Assegnate le sette borse di studio alla memoria di Paolo Sala

I sette giovani premiati oggi al centro sportivo “Renzo Maglione£

Al termine dell’Open Day odierno, che ha riscosso un successo clamoroso, i dirigenti del Canadà hanno consegnato oggi le borse di studio istituite dalla famiglia e, integrate da una sottoscrizione ad hoc, nel ricordo di Paolo Sala, l’indimenticabile giornalista de La Sesia e presidente della società scomparso nel giugno dello scorso anno a soli 52 anni.

Paolo Sala

Le sette borse di studio, del valore di 300 euro ciascuna, sono andate a giovani calciatori della Canadà che si sono distinti sia per la serietà e la passione cui giocano a calcio sia nel rendimento scolastico. Prima che avvenisse la cerimonia di consegna – presentata al giornalista e amico di Paolo Sala Enrico De Maria – hanno preso la parola il presidente del Canadà Davide Bordin, l’assessore comunale allo Sport Mimmo Sabatino, la delegata provinciale del Coni Laura Musazzo, il presidente provinciale della Figc Piero Pulcina, il responsabile del progetto Torino Academy, impostato da otto anni a questa parte dallo stesso Paolo Sala, Teodoro Coppola, e il fratelo di Paolo, Gabriele.

Con il Comitato del Canadà al gran completo, erano anche presenti il vice presidente del Conasiglio comunale Gianni Marino, il presidente dell’Ascom Angelo Santarella e la mamma di Vittorio Mero Maria Andreotti.

Hanno ricevuto le borse di studio (che saranno assegnate anche il prossimo anno Filippo Magnani (categoria 2015), Riccardo Paggi (2014), Liam Novarina (2013), Giacomo Peron (2012), Francesco Fiore (2011), Alberto Ianutolo (2010) e Marco Vizzini (2009).

Durante la cerimonia è stato ricordato e salutato con un lungo e caloroso applauso anche Carlin Barberis, altra colonna del Canadà, scomparso nell’aprile di quest’anno.

E a proposito di lutti, purtroppo proprio in queste ore è venuta a mancare Ederina Pane, la vedova di Renzo Maglione, il “presidentissimo” del Canadà, cui è intitolato l’impianto sportivo. Ederina aveva 89 anni. Lascia il foglio Roberto con la moglie Brunella e il nipote Alex. Anche se da anni Ederina Maglione non viveva più a Vercelli, i funerali sono stati celebrati nella parrocchia del Belvedere ed ora Ederina riposa nel cimitero di Billiemme accanto al suo Renzo.

Nelle foto di Renato Greppi altri momenti dell’open day e della consegna delle borse di studio.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Questo premio ha il grande e raro pregio (credo) di abbinare l’impegno scolastico a quello sportivo, certamente in linea con il pensiero di Paolo Sala.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here