Riprese splendide, tanta storia, e raccontata anche bene, ma purtroppo pure un “siparietto” allucinante – quando battistrada e carovana sono entrati nel Vercellese – nella lunga diretta su Raidue, oggi, del Giro d’Italia.
Si parlava dell’introduzione della coltivazione del riso in Italia quando, chissà come e perché, si è andati a parare sulla tradizione del lancio di riso ai matrimoni. E qui c’è stato colloquio surreale su “rischi” e addirittura sulla “paura” di partecipare alle nozze perché, secondo i commentatori Rai (e sembrava di essere precipitati in una trasmissione della Gialappa’s band), le scivolate causate dal riso, sui sagrati delle chiese, avrebbero addirittura provocato gravi incidenti, con gente che ne sarebbe uscita “sciancata”.
Per fortuna, uno dei partecipati al dibattito ha detto chiaramente agli altri di non esagerare. Resta il fatto che noi siamo rimasti semplicemente basiti. E non abbiamo “riso” affatto.
Edm
Sono gli effetti.. secondari.. indesiderati e pandemici (il fenomeno non risparmia nemmeno i conduttori televisivi) del vivere in una Dittatura Sanitaria. Fascismo ipocondriaco. E le dittature non temono il ridicolo.. anzi non lo percepiscono neppure. Lo Stato finge di preoccuparsi continuamente, in maniera eccessiva e mai vista.. vogliono che non ci possa succedere mai, mai, mai.. nulla… Attenti a scriverne! ché l’imperativo di non farci scivolare sul riso potrebbe comportare nella nostra provincia (fino a Varallo Sesia compresa) “divieto di possesso” di riso d’ogni specie durante i matrimoni; durante tutta la stagione del raccolto: lockdown per tutti.. .. Zona Rossa.
Magari anche la proibizione di mettere i fagioli nella panissa.
potrebbero anche arrivare a vietare i matrimoni!
Ha ragione! Fra le tesi più complottiste, ma non per questo meno “probabili”, c’è quella del “desiderio” di qualcuno: ridurre drasticamente la popolazione della Terra (sta anche scritto su un vecchio documento ufficiale, autore H. Kissinger..) e per raggiungere tale prezioso risultato vietare il Matrimonio può essere l’ovvio, e l’optimum, può funzionare! Soprattutto nei Paesi Arretrati dove la fabbrica dei bambini ed il commercio dei genitali (e dei genitori) ancora non ne vuol sapere di attecchire.