Non accenna a diminuire il maltempo e un altro peggioramento è previsto per le prossime ore, con precipitazioni e rischio di valanghe, situazione che, per alcuni Comuni dell’alta Valsesia ha obbligato Arpa a emettere un allerta meteo giallo.
I centri più colpiti saranno in Valsesia e Val Sermenza, dove nei giorni scorsi vi sono stati disagi per le abbondanti precipitazioni nevose. Intanto, per il pomeriggio di oggi, la Provincia ha annunciato la riapertura della strada per Rima, chiusa da venerdì dopo che, per la neve, la slavina della Ciaffera si era mossa ostruendo la sede stradale per un fronte di 50 metri di lunghezza e un’altezza di 5 metri.
Il nuovo peggioramento di origine nordatlantica, secondo Arpa, porterà, per martedì, precipitazioni moderate diffuse sul Piemonte, con valori localmente anche molto forti sulla zona appenninica. La quota neve si abbasserà sul Piemonte meridionale fino a 400 metri, mentre sul resto della regione resterà intorno ai 900 metri, per salire successivamente su tutta la regione fino a 1300 metri nel pomeriggio di domani.