Al Museo Leone parte la rassegna “Intorno a Guala”

A corollario delle celebrazioni per gli 800 anni del Sant’Andrea e della mostra in Arca “La Magna Charta: Guala Bicchieri e il suo lascito. L’Europa a Vercelli nel Duecento”, domenica 14 aprile al Museo Leone, dove tra l’altro sono ospitate le altre due mostre sui disegni ottocenteschi dei Mella e sul cofanetto del cardinale, parte la rassegna “Intorno a Guala”.

Si tratta di un breve ciclo di tre lezioni a cura di Luca Brusotto, conservatore del Museo Leone e del suo vice Riccardo Rossi per saperne di più su fatti e personaggi del 1200 legati alla storia del cardinale Guala Bicchieri e della Magna Charta.

Domenica 14 alle 17.30 nella Sala d’Ercole di Casa Alciati Brusotto terrà una lezione dal titolo “La battaglia di Bouvines (27 luglio 1214): la Magna Charta nasce in guerra” in cui racconterà degli avvenimenti che un anno prima, nel 1214, prepareranno il terreno alla concessione della Magna Charta e segneranno in modo indelebile la storia europea.

Il 27 luglio 1214, infatti, si scontrarono nei pressi di Bouvines, un villaggio della Francia settentrionale, gli eserciti di Filippo II Augusto, re di Francia, e dell’imperatore tedesco Ottone IV, fiancheggiato dalle truppe di Giovanni Senzaterra, re d’Inghilterra che aveva invaso il Regno di Francia.

La clamorosa quanto inaspettata vittoria dei francesi ebbe profonde ripercussioni sulla politica europea: in Francia si consolidò l’unità dello stato sotto il segno della monarchia capetingia; in Inghilterra, invece, si innescò quel percorso di scontro che nel 1215 obbligherà Giovanni Senzaterra, sotto la pressione dell’opposizione baronale, a concedere la Magna Charta.

Episodio poco conosciuto in Italia, poiché considerato distante dalla nostra storia, non è in realtà solo uno dei momenti fondanti della nazione francese ma dell’Europa intera, perché non solo in Inghilterra porterà alla concessione della Magna Charta ma lascerà campo libero all’ascesa di Federico II, una delle più grandi figure di sovrano del Medioevo che intreccerà la sua storia con quella italiana per oltre un trentennio.

Il costo della lezione è di 5 €. Prenotazione consigliata, ma non necessaria allo 0161.253204 o 348.3272584. Per altre info: [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here