Domenica 16 alle 15 nuovo appuntamento con la rassegna L’Arte si fa sentire. Al Museo Borgogna tornano le visite guidate comprese nel biglietto d’ingresso in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione.
Valeria Gobbi condurrà il percorso, accompagnando i visitatori a scoprire le raffigurazione di cibo presenti in molte opere della collezione. Lauti banchetti, esotici pasti, povero cibo condiviso ma anche alimenti rituali: tante sono le sfaccettature che possono essere scoperte e affrontate nel percorso domenicale.
Biglietto d’ingresso 10 € (possessori Abbonamento Musei e Torino +Piemonte card: passaggio tessera valida + 5 €). La prenotazione al numero 389.2116858 è gradita ma non obbligatoria.
Il Borgogna precorre i tempi, con
“raffigurazione di cibo presenti in molte opere della collezione”
propone un argomento che sta tornando di attualità: il problema di conciliar il costante appetito che divampa in noi con la disponibilità decrescente di denaro disponibile per sedarlo. Ne uscirà forzatamente modificata anche la nostra psiche?
..
Ros’ART’E: Mirror: Hoffmire dipinge il disagio di “non sentirsi mai abbastanza”
http://lambidextre.over-blog.com/2020/07/ros-art-e-arte-e-medicina-unite-al-fine-di-esorcizzare-e-sanificare-la-mente-da-stereotipi-distruttivi.html