Dal sindaco Maura Forte riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Ho ricevuto ieri pomeriggio il parlamentare europeo Daniele Viotti, le organizzazioni sindacali e l’RSU di Polioli per approfondire la vicenda e cercare possibili modalità d’intervento.
Viotti, dopo aver ascoltato gli interventi dei convenuti, è stato molto concreto e ha elencato come intende muoversi agendo su tre fronti a Strasburgo da lunedì: informare della questione e approfondire l’argomento con i colleghi parlamentari svedesi, interessare il gruppo dei Socialisti Democratici a cui appartiene, produrre un’interrogazione alla Commissione Europea sul tema della responsabilità sociale delle imprese chiedendo se Perstorp ha ricevuto finanziamenti pubblici e, in particolare, europei.
Inizio settimana prossima saranno presenti in città reti TV per portare il problema sul piano nazionale intanto sto contattando il Console svedese a Torino.
Ho provveduto nel frattempo a richiedere tempestivamente una audizione al presidente del Consiglio Regionale Nino Boeti, in accordo con il consigliere regionale Gabriele Molinari. Grazie all’impegno del consigliere Molinari è stata fissata per martedì 3 luglio presso il consiglio regionale. Insieme ai rappresentanti sindacali e ai rappresentanti dei lavoratori presenteremo la drammatica situazione che stiamo subendo dal momento della comunicazione della chiusura dell’azienda Svedese Perstorp – Polialcoli.
Maura Forte