Al MAC la conferenza di Elisa Panero sulle scoperte archeologiche lungo il fiume Sesia

Tornano le conferenze del MAC: venerdì 29 alle 17.30 la dottoressa Elisa Panero, curatrice delle collezioni archeologiche e numismatiche dei Musei Reali di Torino, terrà l’incontro dal titolo Lungo l’asta della Sesia. Il Vercellese in età romana.

L’assistenza archeologica ad alcune grandi opere infrastrutturali lungo la fascia del fiume Sesia ha permesso, negli ultimi anni, di raccogliere nuove informazioni sulla cronologia e le caratteristiche degli insediamenti ubicati lungo l’asta fluviale.

Da allora i contesti e i reperti sono oggetto di studio, che sfocerà a breve in una nuova pubblicazione. Una delle scoperte più significative (una necropoli a incinerazione datata tra V e metà del IV secolo a.C. rinvenuta a Rado, presso Gattinara) è stata inserita nel percorso di un’esposizione allestita presso il Museo di Antichità di Torino tra 2017 e 2018.

Brevi notizie di altri ritrovamenti sono state pubblicate sui Quaderni di Archeologia del Piemonte. La conferenza fornirà un quadro complessivo delle novità, entro la cornice delle conoscenze acquisite sul territorio vercellese che dalla città sale verso i monti.

Prenotazione obbligatoria con ingresso consentito fino a esaurimento posti allo 0161.649306 o scrivendo a macvercelli@gmail.com Obbligatori mascherina e green pass.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here