La Città per la Pace in tempo di Guerra è il titolo del convegno che si terrà sabato 4 dalle 9 alle 12.30 in Seminario Arcivescovile. È organizzato da MEIC Vercelli don Cesare Massa, Pax Christi Punto Pace di Vercelli, UPO, Arcidiocesi di Vercell e Corriere Eusebiano.
Introdurrà monsignor Marco Arnolfo, Arcivescovo di Vercelli. A seguire gli interventi di Silvia Fazzo di UPO Per una cultura di pace; Carlo Burelli di UPO Che cosa è guerra di propaganda?; Stefano De Cao frate francescano Francesco d’Assisi: archetipo della nonviolenza.
Nella seconda parte Norberto Julini di Pax Christi Italia Iniziative internazionali per la non violenza; Lara Danesino di CGIL Vercelli-Valsesia Costruire la pace sul luogo di lavoro; Cristina Meini di UPO Complotti e complottismi: un problema nel problema. A seguire dibattito con il pubblico.
Questa iniziativa fa parte della serie di eventi di Terza Missione Con la Città e per la Pace, l’Università a Vercelli verso l’ottavo centenario. Ingresso libero (accoglienza e registrazione partecipanti dalle 9 alle 9.30). Il convegno può essere seguito in streaming sul canale YouTube Sant’Eusebio.
Intanto domani, venerdì, alle 18, organizzata dalle Associazioni per la Pace di Vercelli, si svolgerà una fiaccolata contro tutte le guerre. L’appuntamento è alle 18 in va Vittorio Veneto.
Per avere la Pace
la devono volere
entrambi i contendenti
Al momento
se pensiamo
alle due principali contese
nessuno dei 4 sembra volerla,
la Pace
Giusto professare
il desiderio di Pace
cercare di motivarlo in modo concreto,
convincente per i 4,
far qualcosa, eventualmente
. anche dei …complotti-di-pace
Ma
Se nulla cambierà,
non rimane che la
solita soluzione