
Martedì 23 aprile, alle ore 11, si terrà il primo webinar dedicato alla Pubblica Amministrazione, a Comuni ed Enti Locali, per il lancio del Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation 2024, di Anci Piemonte e Anci, organizzato da ANFoV (l’Associazione nazionale con sede a Torino, che rappresenta alcuni tra i maggiori soggetti imprenditoriali ed istituzionali nazionali riuniti per supportare la diffusione della cultura dell’innovazione tecnologica). L’evento, della durata di circa 90 minuti, sarà introdotto dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza Energetica, Sen. Gilberto Pichetto.
Questo primo appuntamento, dedicato alle realtà pubbliche e agli enti dell’area del Piemonte Nord (Torino, Città Metropolitana, province di Biella, Vercelli, Novara e Vco), approfondirà i temi del supporto all’innovazione per la pubblica amministrazione. A questo seguiranno altri quattro webinar, sugli stessi temi, che saranno indirizzati ai territori di Piemonte Sud (Cuneo, Asti e Alessandria), il 7 maggio, Nord Italia, il 18 giugno, Centro Italia, 27 giugno, e Sud Italia, 9 luglio.
Il webinar, aperto e gratuito, raggiungibile online, vedrà gli interventi del vice presidente di Anci Piemonte, con delega all’Innovazione, Michele Pianetta, e di Lerina Aversano, Professore associato di Ingegneria informatica all’Università del Sannio e Coordinatrice tecnico scientifica del progetto EDIH4DT (Hub nazionali per l’innovazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione).
Seguiranno gli interventi del Direttore della Trasformazione Digitale del CSI Piemonte, Anna Cavallo, del Direttore Commerciale di Eagle Projects, Paolo Antonini, e del responsabile Dominio Artificial Intelligence, Data & Space di Fondazione Links, Fabrizio Dominici, incentrati sul percorso di digitalizzazione avanzata della pubblica amministrazione. Modererà l’incontro il segretario generale di ANFoV, Antonello Angeleri.
L’incontro ha anche lo scopo di presentare il Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation 2024, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero della Pubblica Amministrazione, della Regione Piemonte e di Rai Piemonte, alimentando un confronto costruttivo tra istituzioni, enti locali, mondo della ricerca e imprese sui temi cruciali dell’innovazione digitale e della trasformazione della Pubblica Amministrazione, verso nuovi standard di efficacia ed efficienza.
Tutte le informazioni sul Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation 2024 e l’accesso al webinar a questo link.
Al seguente link un breve video che racconta la storia del premio
https://youtu.be/vierp_4WWhk?






L’indispensabile supporto de
“i webinar gratuiti
sull’innovazione nella Pubblica Amministrazione
del Premio Innovazione e Sviluppo 2024 di Anci”
già d’intrinseca evidente necessità
per il raggiungimento
degli scopi in tempi brevi
(2030 o, al massimo, ’35)
perseguiti dal
“Ministero dell’Ambiente
e della Sicurezza Energetica”,
è chiarito in maniera
incontrovertibile
nel profondo
significato
dall’ “assaggio”
contenuto nel video che racconta
la storia del premio.
.
https://youtu.be/vierp_4WWhk?si=n-lLpirvl7fqfn3g