Giovedì 16 marzo il dottor Piergiorgio Fossale è stato ospite del Lions Club dove ha tenuto una interessante conferenza dal titolo Neuroscienze e medicina: dalla conoscenza alla clinica. Nonostante il tema, che poteva risultare ostico, la capacità espositiva, la chiarezza e la competenza del relatore hanno fatto superare agevolmente le iniziali difficoltà.
Fossale, riferendosi allo scienziato Giulio Tononi ha detto che «ogni notte, quando ci addormentiamo, la nostra coscienza svanisce e, con essa, svanisce l’universo privato di ciascuno di noi – persone e cose, suoni e colori, piaceri e dolori, pensieri ed emozioni, persino il nostro io – finché non ci svegliamo, o finché sogniamo. Cos’è la coscienza, e cosa significa? Che relazione ha con il mondo attorno a noi? Di cosa è fatta, e com’è generata dal cervello? È cosciente un neonato? Sono coscienti gli animali, quanto e come? Si possono costruire macchine coscienti? Su questi temi l’umanità si è da sempre interrogata e continua a farlo».
Il presidente del Lions Club Vercelli ha commentato: «È compito della nostra Associazione anche interrogarsi sulle questioni fondamentali che riguardano la vita dell’uomo. Avvicinarci al complesso mondo delle neuroscienze ci ha consentito di osservare più da vicino le fondamentali interazioni tra scienze mediche, artistiche, antropologiche, letterarie e molto altro ancora. Una appassionante avventura».