Martedì 23 ottobre alle 18 la Libreria dell’Arca di via Galileo Ferraris ospiterà Gabriele Bertacchini, fondatore di AmBios, l’associazione per la comunicazione e l’educazione ambientale, che presenterà il suo ultimo libro “Il mondo di cristallo” (Robin edizioni).
L’autore illustra il posto dell’uomo all’interno del fragile equilibrio della natura. La vita, con tutte le sue forme silenziose, non è più al centro dei pensieri dell’uomo ed è stata messa da parte. Eppure continua a pulsare ogni giorno tutt’intorno con sorprendente meraviglia, se solo ci si ferma per un istante a osservarla.
Nuove “leggi” inventate hanno preso il posto di quelle reali e si sono fatte strada tra le città. Gli effetti sono come un fumo grigio che si solleva nel cielo, che non sempre si riesce a vedere, ma che quando si rivela si prova ad allontanare rincorrendolo con affanno. Le differenti problematiche ambientali vengono esaminate in una visione d’insieme, partendo dalla loro origine e matrice comune.
In questo modo, la riflessione assume molteplici forme: da saggio sulla natura a racconto filosofico, da studio sociologico a romanzo sulla vita dell’essere umano, su quello che ha sottovalutato e dimenticato, decidendo di vivere in un mondo dalle pareti di cristallo”.
Per info: http://www.ambios.it e http://bit.ly/2CYKJeP