Engas Hockey Vercelli ammessa alla A2: è ufficiale

Amleto Francazio, capitano dell’Engas (foto di Chiara Tugnolo)

Nonostante la tensione di questi ultimi tempi a causa dell’emergenza Covid-19, sono giorni di festa in casa Hockey Engas Vercelli: ieri pomeriggio infatti, un comunicato ufficiale della Federazione Italiana Sport a Rotelle, ha ufficializzato la concessione a Hockey Vercelli e Rotellistica Camaiore, della wild-card per meriti sportivi conseguiti nel corso della stagione 2019/20. La società vercellese e il sodalizio toscano andranno quindi nella prossima stagione a disputare il campionato di serie A2. Le squadre “aventi diritto per il momento sono 11, ma rimangono aperte molte porte per le società che fossero intenzionate a chiedere il ripescaggio; ovviamente bisognerà attendere la scadenza dei  termini di iscrizione, ma la possibilità che il prossimo torneo di A2 possa presentare un numero di squadre iscritte più alto del solito, è reale.

 

“Questo non mi troverebbe molto d’accordo – puntualizza il Vice Presidente di Hockey Vercelli Alvise Racioppi – perché, se non dovessero essere prestati i dovuti accorgimenti – si correrebbe il rischio di mettere in piedi un torneo squilibrato, con un gruppo di team molto forti e un altro di squadre-materasso o poco più. Una situazione che non trovo sarebbe di grande giovamento al nostro sport. Comunque, i primi passi in vista della stagione che verrà, sono già stati mossi: da tempo avevamo nel mirino alcuni giocatori italiani, giovani ma con alle spalle già esperienze significative nei tornei di serie A1 e A2; essendo ancora in corso la stagione attuale, non è possibile ancora annunciare nulla di preciso, ma possiamo garantire che le trattative  condotte dal direttore sportivo Davide Costanzo sono ormai praticamente concluse. Per quanto riguarda l’organico attuale, è stato riconfermato in blocco, tenuto conto che sarà per noi obbligatorio allestire anche una seconda formazione, che militerà in serie B. E a questo proposito, verrà introdotta una nuova regola che a noi piace molto, vale a dire l’obbligo di scendere in pista con almeno due giocatori cresciuti nel settore giovanile di appartenenza. Lo troviamo uno stimolo giusto per incentivare l’attività di quelle società che puntano molto sul lavoro con i giovani, lavoro che a partire da questa stagione inizieremo a fare anche noi a tempo pieno. Cambiando per un attimo discorso, la società punterà molto anche sulla neonata sezione skateboard, cui teniamo molto; è una disciplina molto praticata dai giovani e in grande crescita a livello nazionale e internazionale, tanto da diventare sport olimpico. L’obiettivo futuro della nostra società è quello di arrivare a crescere in casa un campione “made in Vercelli”.

Uscendo parzialmente dall’ambito dell’hockey giocato, vale la pena ricordare il grande impegno messo da Hockey Engas Vercelli in iniziative di solidarietà, durante questo periodo flagellato dall’emergenza-Coronavirus. “Siamo nati – prosegue Racioppi – non solo con l’intento di far divertire la gente giocando a hockey, ma anche con l’obiettivo di portare il nostro impegno quotidiano in aiuto a chiunque abbia bisogno. Lo testimoniano le iniziative portate avanti durante la stagione scorsa in favore di Angsa, Ospedale Meyer e tante altre ancora. In questo periodo abbiamo sostenuto il personale dell’ospedale Sant’Andrea, e partecipato attivamente alla “Tavola del Lupo Bianco” raccogliendo una tonnellata e mezza di generi alimentari, in aiuto alle famiglie rese indigenti dalla pandemia, per portar loro un po’ di sollievo. Gesti che facciamo con umiltà e trasparenza, perché questo è il nostro spirito, lo spirito di Hockey Engas Vercelli”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here