Seso chiede ai supermercati più cestini per contrastare l’abbandono di mascherine e guanti nell’ambiente

Seso, azienda partecipata del Comune di Borgosesia che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti, interviene per sensibilizzare sul tema dell’abbandono per strada di dpi sia i cittadini che gli esercizi pubblici, con particolare riferimento alle aree private ad uso pubblico, di pertinenza dei supermercati. Ricordiamo che proprio il Comune ha stabilito 300 € di multa per chi viene sorpreso ad abbandonare nell’ambiente guanti e mascherine anti Covid-19

«Noi come azienda abbiamo dato indicazioni al nostro personale di intensificare lo svuotamento dei cestini per la spazzatura sparsi in ogni angolo della città e prevediamo di implementarne il numero – spiega l’amministratore unico di Seso, Marisa Varacalli – ma, sulla base delle segnalazioni dei cittadini che ho poi verificato personalmente, risulta che il problema di guanti e mascherine abbandonati è particolarmente evidente soprattutto nei parcheggi dei supermercati: intorno ad ogni cestino si creano veri e propri mucchi di dispositivi usati, che cadono a terra perché i contenitori sono troppo pieni».

«Lo spettacolo di tutti questi guanti e mascherine abbandonati a terra è disgustoso e con il maltempo diventa anche pericoloso per l’ambiente: guanti e mascherine vengono trascinati dal vento, gettati in ogni angolo, a deturpare aiuole e bordi delle strade, rovinando il nostro bell’ambiente naturale».

«Mi rivolgo ai responsabili dei supermercati, chiedendo loro un gesto di responsabilità: aumentate il numero di cestini all’esterno dei supermercati, invitate i vostri clienti ad usarli, provvedete a svuotarli quando sono troppo pieni. È un atto che garantisce il decoro per gli spazi esterni dei vostri esercizi commerciali ed è un importante segno di rispetto per la nostra città, oltre che un gesto di civiltà. Se la situazione dovesse persistere, in accordo con il Sindaco, si è stabilito che verrà emessa un’ordinanza per tutelare il decoro urbano».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here