Mimmo Sabatino, da commerciante che ha avviato ormai da anni (prima ancora di diventare assessore) la campagna a favore delle luminarie natalizie, che lui vorrebbe vedere collocate in in tutta la città, annuncia che sono già trentaquattro le vie e le piazze di Vercelli in cui almeno il 90 per cento dei negozianti (la quota minima per poterle installare) ha detto sì alle luminarie natalizie.
Ha quindi aggiunto che le luci saranno sistemate anche in zone dove non erano mai state accese prima d’ora come corso Italia e via Benadir, solo per fare un paio di esempi. Nei prossimi giorni il numero delle vie illuminate a partire da domenica 26 novembre (la sera, e con il timer per regolare l’accensione delle luminarie) potrebbe aumentare. I negozianti aderenti alla proposta della loro via illuminata spenderanno 85 euro a testa, la stessa cifra dello scorso anno.
La scelta di avere un tipo unico di illuminazione (quella con la stella) è dunque stata giudicata quanto mai opportuna: fanno eccezione i globi (nella foto) già sistemati in piazza Cavour.
I globi sono poco attinenti il S. Natale, ma belli !
Le stelle sono piuttosto attinenti il S. Natale (fin .. all’Epifania
.. ma, essendo tante e senza coda .. )
e costituiscono un simbolo proprio anche di altre religioni
quindi non irritano la Toscana, le metterebbero anche a Firenze!
.. presepi ce n’è?
se si, mi chiedo: cosa ci sarà mai dentro
il/i Presepe/i a sorpresa (?) di quest’anno !?