Job Film Days, il festival cinematografico nato a Torino nel 2020 e dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti di lavoratrici e lavoratori, fa tappa a Vercelli. Giovedì 23 alle 21 il Cinema Italia di piazza Pajetta, grazie alla collaborazione con Bottega Miller e Raccolti, ospiterà la proiezione dei cortometraggi vincitori dell’ultima edizione che si è tenuta a Torino dal 3 all’8 ottobre, come già fatto lo scorso anno.
La serata, con biglietto unico a 5 €, sarà presentata dalla direttrice di Job Film Days, Annalisa Lantermo, e dal regista e presidente di Bottega Miller, Matteo Bellizzi. Saranno quindi proiettati i film Please Make It Work, La robe, Prah./Dust., Schichtwechsel (The Shift) e Le voix des autres.
Please Make It Work di Valerio Picchi e Daniel Soares (Portogallo/Svizzera, 2022, 14’) ha vinto il premio per il miglior cortometraggio; La robe di Olga Torrico (Italia, 2022, 6’) il miglior soggetto in relazione alle tematiche del bando di concorso; Prah./Dust di Kaja Rakuscek (Slovenia, 2023, 9’) il miglior regista che abbia sviluppato temi di interesse per il Piemonte; Schichtwechsel (The Shift) di Maire Pauline Bagh (Germania, 2023, 11’) la menzione speciale della Giuria; La voix des autres di Fatima Kaci (Francia, 2023, 30′) miglior film della Giuria studentesse/studenti Università-Politecnico di Torino.