“Agenti Pulenti” per promuovere la buona cittadinanza

Terza edizione per “Agenti Pulenti”, il service ideato e voluto dal Lions Club International che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani alla conoscenza, al rispetto e alla salvaguardia dei monumenti. Un progetto che nel 2015/2016 e 2016/2017 ha visto il coinvolgimento di 2 regioni (Piemonte e Valle d’Aosta), 16 città, 26 scuole, 44 classi e 1.283 ragazzi. Nel 2018 godrà della collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’Ufficio Scolastico Regionale e le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Anche Vercelli partecipa ad “Agenti Pulenti”, presentato in Sala Giunta “Baiardi” dal sindaco Maura Forte, dall’assessore Andrea Raineri, dal futuro Governatore del Distretto Lions 108 Ia1, dal delegato Lions nonché responsabile scientifico Emilio Mello, dall’artista Carla Crosio, dal direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi Daniele De Luca e da Enza Muto in rappresentanza della Scuola Elementare “Gozzano”.

Saranno infatti proprio i 25 alunni della classe IV A a essere direttamente coinvolti nel service. Se gli anni scorsi a essere “puliti” erano stati la statua a Cavour in piazza e il Sant’Andrea, questa volta toccherà a “La buona strada”, l’opera d’arte contemporanea che nel 2010 Carla Crosio realizzò per don Luigi Longhi. Situata in corso Avogadro di Quaregna nel posto dove don Luigi amava passeggiare, è costituita da una serie di pietre di inciampo in marmo di Carrara (preso appositamente in bassa cava) sulle quali sono incise delle frasi significative.

Compito dei ragazzi, guidati da Emilio Mello che oltre a essere delegato Lions è stato in passato direttore dei Laboratori Scientifici del Centro Conservazione e Restauro di Venaria, sarà quello di imparare a prendersi cura del monumento, sebbene esso non sia mai stato vandalizzato, ma comunque intaccato dalla resina caduta dagli alberi che lo circondano.

Due le fasi: la prima venerdì 20 aprile alle 10.30 la parte teorica in aula dove verrà spiegato ai ragazzi cosa fare e come agire; la seconda pratica lunedì 23 sempre alle 10.30 in corso Avogadro di Quaregna. Alla fine a ogni partecipante saranno consegnate una maglietta e una spilla celebrative. Scopo ultimo non è quello di pulire il monumento, ma insegnare agli studenti a evitare in futuro comportamenti sbagliati che possono danneggiare delle opere di proprietà comune (vedi ad esempio mangiarci sopra, scriverci col pennarello, attaccarci la gomma da masticare e via dicendo). È in tal senso che il Lions Club intende “promuovere la buona cittadinanza”.

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here