Vercelli – Padre Giovanni Bertolino, domenicano, per trent’anni a Vercelli, prima come Priore della Fraternità dei Domenicani, poi come vice parroco e infine (fino a 16 anni fa), come parroco della chiesa di San Cristoforo, si è spento ad Agognate nella Comunità dei figli di San Domenico da Guzman. Aveva 84 anni. Visto che aveva trascorso gran parte della sua esistenza di religioso a Vercelli è stato stabilito che i funerali si svolgeranno martedì alle 11 in San Cristoforo: a celebrarli don Sergio Salvini, l’attuale parroco della chiesa gaudenziana.
Il ricordo di padre Bertolino è vivissimo a Vercelli. Da parroco di San Cristoforo egli aveva saputo operare per la sua comunità con un entusiasmo e una passione davvero rare, soprattutto al fianco delle persone più deboli e bisognose, rilanciando tra l’altro l’oratorio. Nel 2003 aveva lasciato la parrocchia vercellese (gli era subentrato monsignor Pino Cavallone) per raggiungere Genova, destinato alla Chiesa di Santa Maria di Castello, nel quartiere del Molo. Poi era stato ad Alessandria e quindi in San Domenico a Torino, prima di raggiungere la sua comunità di Agognate.
Nonostante fosse lontano da Vercelli ormai da diversi anni, spesso veniva nella nostra città, anche per circostanze dolorose: ad esempio, nell’ottobre del 2014 per partecipare alle esequie, proprio in San Cristoforo, dell’amico sindaco Ennio Baiardi.
La notizia della scomparsa di padre Bertolino ha commosso tutta la comunità, non solo religiosa, vercellese.
edm





