A Vercelli incontro tra Regione e Comitato pendolari: “i problemi saranno affrontati”

Ha parlato di dialogo “franco e consapevole”, dove le parti “hanno riconosciuto le reciproche criticità, ma anche la volontà di superarle” l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi che ieri a Vercelli, in Comune, ha incontrato il Comitato Pendolari Vercelli – Novara. Alla riunione erano presenti anche i rappresentati di RFI e Trenitalia, oltre ai consiglieri regionali Angelo Dago e Carlo Riva Vercellotti e il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, che è anche presidente Anci.

 

Nel corso dell’incontro i rappresentanti dei pendolari hanno evidenziato i disagi che affrontano quotidianamente, a partire dai continui ritardi, per proseguire con i disagi “fisici” provati nelle carrozze, ad esempio per cattivo funzionamento dell’impianto di raffreddamento che provoca il sovraffollamento delle poche carrozze condizionate.

“L’incontro – sottolinea l’assessore Gabusi – ha confermato una situazione che purtroppo già immaginavamo e che è dovuta sostanzialmente all’inerzia amministrativa degli anni passati”.

 

Per la Regione prosegue dunque la verifica di persona dell’assessore Gabusi delle situazioni più critiche sulle linee ferroviarie piemontesi. “Al di là del caso specifico della linea Vercelli-Novara – specifica l’assessore Gabusi – stiamo verificando tutte le tratte. Operativamente stiamo concludendo la fase ricognitiva sull’intero sistema trasportistico per poter avviare i piani di implementazione locali. Piani necessariamente improntati al realismo, senza illudere nessuno e puntando ad assicurare il servizio di trasporto pubblico a tutto il Piemonte. Inoltre, non va dimenticato che ci avviamo ad una nuova stagione di programmazione legata al nuovo contratto di esercizio per il servizio ferroviario regionale: sarà un momento importante per rimettere a sistema il trasporto in Piemonte e per poter dare un servizio migliore agli utenti del trasporto pubblico”.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here