Addio ad Alessandro Casse, super campione del Kl: aveva 75 anni

Alessandro Casse, uno dei più grandi campioni del Kl (chilometro lanciato sugli sci)  di tutti i tempi, è morto a 75 anni. Lo ha comunicato pochi minuti fa il figlio Andrea. Nato a Oulx, in provincia di Torino, Casse era di fatto diventato vercellese, avendo sposato una nostra concittadina, Patrizia Varalda e avendo aperto un negozio di articoli sportivi nella nostra città.

A Vercelli si era legato ad altri due famosi atleti del Kl: il compianto Agostino De Zordo e Umberto Giardini, con i quali aveva disputato gare importanti.

Casse, principe degli uomini-jet sugli sci negli Anni Settanta, aveva stabilito due volte il record mondiale della specialità, al Plateau Rosa, in Svizzera, portandolo prima a 184,143 km/h, nel 1971, poi migliorandosi, nel luglio del 1973 fino a 184,237 km/h. In quell’indimenticabile luglio, per lo sport italiano e vercellese, Umberto Giardini risultò campione del mondo del Kl utilizzando sci di serie (145,631 km/h) nella gara in cui De Zordo si classificò terzo. Un’estate semplicemente fantastica per lo sci vercellese.

Oltre ad Andrea, Alessandro Casse lascia un altro figlio, Mattia, che ha seguito le orme sportive del padre: specialista in discesa libera e in SuperG, fa parte della Nazionale azzurra di sci.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here