Sabato 23 la Banca del Tempo di Vercelli ha ospitato nella Sala Unghiata del complesso di San Pietro Martire una rappresentanza delle Banche del Tempo piemontesi nella giornata dal titolo Chi vuole, il tempo lo trova.
L’obiettivo dell’incontro, voluto dalla presidente del Coordinamento Regionale Erminia Ruggeri, dal tesoriere nazionale Edoardo Palmerini e dalla presidente di Vercelli Letizia Filippone, è stato uno scambio e una condivisione di attività e progetti sul valore del tempo donato e ricevuto.
Dall’ascolto e dal dibattito è emersa la necessità di fare rete tra le banche del tempo e le altre associazioni presenti sul territorio. Molte amministrazioni comunali, tra cui quella di Vercelli, hanno capito l’importanza di questo particolare tipo di associazione basata sullo scambio del tempo, altre invece stanno ancora riflettendo sul valore etico e sociale di tale concetto per offrire loro spazi comuni.
Quasi tutte le Banche del Tempo piemontesi sono iscritte al RUNTS e non hanno un bilancio economico importante perché il loro annuale è basato sullo scambio delle ore. Perciò chiedono che i parametri e i criteri vengano rimodulati. Dal confronto tra i presenti sono emerse positività e criticità simili.
La scelta di Vercelli
per l’incontro “piemontese”
non sorprende,
tenuto conto che più d’una
istituenda nuova “filiazione”
dovrebbe sorgere poco lontano
da Vercelli, ed a-breve.
La natura dell’associazione
viene spesso confusa
col volontariato:
nulla di + sbagliato !!!!!
Per saperne di +
sulle 1000 opportunità,
non attendere
il prossimo incontro
la prossima riunione
al tempio di S.Pietro martire,
o di Te Salomone.
Alla prima occasione
vai nella vicina sede (li dietro)
Vai alla Banca del Tempo!