Vercelli – Il lancio del “tocco”, inserito da cinque anni nell’ormai celeberrimo “Graduation Day” (vale a dire la cerimonia di conferimento del diploma di laurea) è uno degli eventi universitari più suggestivi: di solito, per quanto riguarda l’Upo, si svolge al Broletto di Novara. Ma quest’anno, per celebrare il proprio ventennale, l’Università del Piemonte Orientale, ha scelto di organizzare in piazza Cavour, a Vercelli, sabato 15 settembre, un lancio speciale del “tocco”, che sarà uguale per tutti coloro che vorranno o prendervi parte, e cioè d’oro.
Potranno partecipare tutti i laureati dell’Upo, a partire appunto dalle sue origini quando, ad esempio, per quanto riguarda Vercelli, la nostra città ospitava la Facoltà di Lettere e Filosofia distaccata dall’Ateneo torinese. E sarà un modo elegante di far vivere agli studenti che non hanno mai lanciato il “tocco” (la stragrande maggioranza dei laureati dell’Upo) di poterlo fare.
Tutto ciò avverrà in piazza Cavour appunto sabato 15 settembre alle 19,15 e il “lancio in aria del tocco d’oro” sarà il clou di un’intera giornata di festa organizzata dall’Upo in collaborazione con il Comune, l’Ascom, la Fondazione Carisver e Asm Vercelli. Prevsti l’allestimento di Street Food, tutti rigorosamente a cura di bar e ristoranti cittadini, intrattenimenti musicali e un “Fora Tüt” speciale dei negozi, che resteranno aperti fino a tarda sera. “Il Fora Tüt”, a cura essenzialmente dell’Ascom, si protrarrà anche nella giornata successiva, domenica 16.
Ma, tornando all’Upo, il momento culminante sarà appunto sabato con il ritrovo, alle 17, di tutti i laureati vercellese, novaresi e alessandrini di questi ultimi vent’anni, che intendono iscriversi all’Associazione “Alumni Upo”, nell’area del Pisu: lì sarà consegnato loro “tocco d’oro”., con cui poi sfileranno per le vie del centro, raggiungendo piazza Cavour per il “lancio”: Seguirà quindi una “Notte Bianca” che gli organizzatori stanno allestendo a puntino.
I laureati dell’Upo interessanti alla grande festa del loro Ateneo, che si chiamerà appunto “Golden Upo”, devono inviare una e-mail di adesione a questo indirizzo: [email protected].
(Nella foto il lancio del tocco al Broletto di Novara)