Volti a Mamre, si prosegue con i laboratori e gli incontri

Prosegue “Volti a Mamre”, il progetto della Pastorale Universitaria di Vercelli per la promozione e il coordinamento di studi, formazione e attività nell’area interculturale. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 2 alle 14 in Seminario Arcivescovile con il laboratorio “Prego, si accomodi”, finalizzato al recupero di vecchie sedie in legno e alla rifinitura artistica.

Il giorno successivo, lunedì 3 dalle 9 alle 14, si procederà con la realizzazione di incisioni contenenti ciascuna, in caratteri grafici differenti e derivanti da vari alfabeti, un aforisma o una formula di cortesia ospitale tratti da diverse tradizioni linguistiche, che verrà successivamente scritto e stampato a torchio manuale dai partecipanti al progetto nella lingua originaria, con relativa traduzione.

Al momento della vendita, ciascuna sedia sarà così corredata da un’opera incisoria multilingue, sotto la guida del maestro Roberto Gianinetti e di Printmaking. I partecipanti saranno studenti universitari italiani e stranieri, coordinati da Sara Frassi, insieme a giovani del territorio, richiedenti asilo e rifugiati.

Sempre lunedì 3, ma al pomeriggio, si parlerà di “Diritti e Discriminazione” a cui si potrà partecipare liberamente ogni primo lunedì del mese. Per l’occasione ci si è avvalsi del coordinamento scientifico di Stefano Bonino, sociologo e criminologo e assegnista di ricerca presso l’Università di Trento. Alle 14.30, dopo la sua introduzione, sarà possibile conoscere Vox, l’Osservatorio italiano sui diritti, attraverso il contributo di Silvia Brena sulle mappe dell’intolleranza in Italia. L’incontro è a ingresso libero e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info: 334.9429503 o [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here