Il Coro Col Hakolot in Sinagoga

Per celebrare Purim, la ricorrenza caduta quest’anno il 1° marzo, che ricorda il miracolo della salvezza del popolo ebraico dallo sterminio progettato da Hamàn in Persia (vicenda narrata nel Libro di Ester), la Comunità Ebraica di Vercelli ha organizzato per domenica 11 marzo alle 16.30 presso la Sinagoga di via Foà il concerto del coro Col Hakolot che proporrà i “Canti del popolo ebraico”.

Il coro, formatosi nel 1994 su iniziativa della musicista israeliana Gliliah Dankner, ha come scopo la diffusione della cultura ebraica attraverso il canto ed è portatore di un messaggio di pace, di condivisione e di integrazione, principi assolutamente necessari alla società contemporanea. La scelta della Presidente della Comunità vercellese Rossella Bottini Treves di invitare i Col Hakolot in Sinagoga è data proprio dall’impegno che la Comunità si assume per promuovere la conoscenza e l’integrazione, raccontando l’ebraismo attraverso visite ed eventi culturali, concerti, conferenze e momenti di dialogo ed approfondimento.

Il concerto del colo Col Hakolot è simbolicamente il dono con cui la Comunità vuole omaggiare Vercelli, nonché il primo di una serie di eventi che, a partire dal mese di marzo, saranno proposti al pubblico per raccontare il mondo ebraico. Inoltre quest’anno ricorrono i 70 anni dalla fondazione dello Stato di Israele, terra ospitale che ha accolto molte famiglie da tutta Europa. Eretz Israel (in ebraico “Terra di Israele”) ospita anche molte famiglie di correligionari dai nostri territori che contribuiscono tuttora alla crescita industriale, economica e culturale del paese.

Per partecipare al concerto in Sinagoga non è necessaria la prenotazione e per conoscere tutte le iniziative della Comunità è attiva la pagina fan su Facebook “Comunità Ebraica Vercelli”.

Per maggiori informazioni: 339.2579283 o [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here