Dall’Asl di Vercelli, riceviamo e pubblichiamo:
Terminata l’emergenza Covid anche l’attività della Medicina legale, diretta dal dottor Giovanni Cotevino, torna completamente in presenza e con una modalità di contatto con il pubblico più vicina alle esigenze degli utenti. Da lunedì 20 giugno entra infatti in attività il nuovo front office: uno sportello situato al piano terra della Piastra di largo Giusti a Vercelli (presso l’ambulatorio 13), dove sarà possibile fare le prenotazioni delle visite e le richieste dei numerosi certificati che competono alla struttura, quali pratiche patenti e contrassegni per disabili (in calce trovate l’elenco completo). Lo sportello sarà attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e gestirà 30 prenotazioni al giorno. Per informazioni è possibile contattare telefonicamente la Medicina legale al numero 0161/593005.
Per tutte le pratiche relative a invalidità, Legge 104/92, Legge 68/99 e certificati di idoneità, gli utenti possono rivolgersi agli uffici al terzo piano della Piastra, attivi da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 15.30. L’infoline telefonica è contattabile allo 0161/593015.
“Il progetto – dichiara Cotevino – definisce un nuovo modello di gestione dei servizi di front-office attraverso un sistema coordinato di reception e di accoglienza utilizzando sistemi informatici integrati e nuove tecnologie per il comfort del paziente, al fine di aumentare la qualità percepita. L’intento, anche in prospettiva, è ampliare i servizi a disposizione dei cittadini e soprattutto mettere a disposizione in un unico sportello tutti i servizi forniti dalla Medicina legale. Con questa nuova impostazione passeremo da 80 a 120 pazienti seguiti a settimana. Mentre per quanto concerne le pratiche relative alla sfera dell’invalidità – sottolinea – abbiamo preferito la formula dell’ufficio al terzo piano, che garantisce maggiore tranquillità e privacy agli utenti”.
“L’aumento settimanale del numero di utenti che potranno presentarsi al nuovo Front Office è un ulteriore miglioria nei servizi all’utenza per la Medicina legale – commenta la Direzione Generale – che si aggiunge all’abbattimento dei tempi d’attesa del rilascio dei certificati, passati da 9 a 4 mesi nell’ultimo semestre, con l’arrivo del dottor Cotevino alla direzione della Struttura”.
Di seguito l’elenco dettagliato delle prestazioni offerte.
Front Office al piano terra:
Front office al 3° piano:
Sembra proprio che la cose stiano migliorando rapidamente. Ne ero pressoché certo, avendo avuto modo di conoscere nei mesi scorsi parte di quegli uffici.
Tempi di attesa del rilascio certificati.. già abbattuti drasticamente, da 9 a 4 mesi!
Si annuncia.
Pensate il sollievo, p.es. quando si richiede il “Certificato di gravidanza-a-rischio per astensione anticipata dal lavoro” .. ecc. (ma forse in quel caso si fa già in pochi minuti).
Si può anche tentare col telefono, aspettare e sperare con animo fiducioso in una pronta risposta; più ancora di quando il Servizio non era in presenza ma, piuttosto remoto.