“Vercelli Medievale”di Alessandro Barbero: il dono natalizio della Società Storica vercellese e di “Gallo”alla città

La Società Storica Vercellese, presieduta dal professor Giovanni Ferraris, e la Tipografia Gallo hanno fatto un magnifico regalo di Natale alla città si Vercelli curando la stampa del libro “Vercelli Medievale” del professor Alessandro Barbero, ordinario di Storia medievale alla nostra Università.

L’opera, reperibile nelle librerie cittadine, contiene  i saggi che l’illustre docente dell’Upo, acclamato in tutt’Italia come straordinario divulgatore storico, ha scritto per la Società Storica Vercellese, fin da quando – poco dopo essere arrivato a Vercelli come “associato” di Storia Medievale – si è innamorato della storia di Vercelli e ha incominciato a scriverne appunto per la Società fondata da Rosaldo Ordano e ora guidata dal professor Ferraris.

Nella presentazione del volume, di pregevolissima fattura (un’ennesima perla rara della Gallo arti grafiche srl) Giovanni Ferraris sottolinea come Barbero sia da anni sempre in prima fila, come relatore, nei periodi congressi della Società storica e che di due abbia curato direttamente gli atti.

Tutti i saggi che compaiono nell’opera sono corredati di splendide e anche rare illustrazioni, mirabilmente commentate.  Tra i vari saggi, spicca quello dedicato all’aristocrazia urbana, cioè alla storie delle grandi famiglie che hanno fatto la storia della città: dagli Avogadro ai Bondoni, dai Bicchieri ai Tizzoni, dagli Alciati ai Vialardi. Ma tutti i capitoli sono di grande interesse e, grazie alla scrittura di Barbero, godibilissimi.

Il volume costa 28 euro.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here