Per le Giornate Europee del Patrimonio apertura straordinaria delle prime case walser

Per le Giornate Europee del Patrimonio, domenica 27 settembre, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio- Ossola e Vercelli aprirà straordinariamente al pubblico le case Walser che si trovano in Località Oubre Rong (Ronco Superiore) ad Alagna Valsesia.

Di proprietà del Ministero dal 1992 e in consegna alla Soprintendenza, queste case sono considerate il più antico insediamento del genere esistente ad Alagna. La Prima Casa reca incisa sulla sovrapporta la data 1594, la Seconda e la Terza Casa sono considerate di poco successive. L’apertura straordinaria di questi edifici offrirà la possibilità di descrivere ai visitatori le peculiari caratteristiche costruttive di questi beni, la loro storia e i restauri eseguiti.

Gli interventi di restauro del complesso di Oubre Rong, avviati nel 1998 dal Ministero per i Beni e delle Attività Culturali e completati nel 2012, hanno permesso la messa in sicurezza, il recupero e la conservazione di quattro edifici della frazione. Nel 2014 il restauro delle case di Oubre Rong, progettato e diretto dalla Soprintendenza, è stato proclamato vincitore del Premio per il Patrimonio Culturale di Europa Nostra.

Visite guidate dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.00). Obbligatoria la prenotazione allo 0321.1800423 oppure a [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here