Finiti i lavori alla Comunità L’Albero di Portula

Sono stati completati i lavori presso la Comunità L’Albero di Portula per la realizzazione del Gruppo Appartamento. Hanno collaborato Associazione Handicappati Valsessera, Unione Montana Valsesia e Comune di Portula.

«L’Unione Montana dei Comuni della Valsesia – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Francesco Nunziata – ha identificato il Gruppo Appartamento come struttura sociale al servizio di persone disabili. Sono pertanto stati individuati, tra gli utenti già seguiti, i soggetti in grado di essere inseriti in un percorso di gestione del quotidiano in autonomia vigilata, e sulla base dei loro bisogni sono stati realizzati appartamenti di bassa soglia per utenti con disabilità meno grave. Naturalmente durante la fase iniziale sono stati effettuati confronti e incontri con l’Asl di Vercelli e con il Comune di Portula, dove erano stati individuati i locali che sarebbero stati utilizzati per le finalità del progetto».

La realizzazione del Gruppo Appartamento per cinque posti letto ha comportato un intervento strutturale corposo, che ha riguardato sia l’edilizia generale che l’impiantistica, oltre alla predisposizione di locali attrezzati con tecnologie informatiche specifiche per persone con disabilità. Grazie anche al generoso contributo di Achille Burocco si è potuta predisporre una palestra attrezzata, che sarà utilizzata non solo dagli ospiti, ma anche da altri utenti disabili afferenti al Servizio Sociale dell’Unione Montana.

«L’Unione Montana si occuperà di realizzare ulteriori opere di adeguamento, acquisto arredi e dell’avvio della start up triennale per la gestione – conclude Nunziata – anche grazie ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli. Sono previsti inoltre lavori atti a valorizzare l’aspetto esterno della struttura, con l’obiettivo di garantire la piena disponibilità dell’area esterna composta da piccoli appezzamenti, alcuni dei quali concessi dalla generosità dei cittadini del Comune di Portula. L’Unione Montana continuerà dunque a rivestire il proprio ruolo, sempre con l’accreditamento da parte dell’Asl di Vercelli e con la fondamentale collaborazione dell’Associazione Handicappati Valsessera».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Quando i fruitori di questa meravigliosa iniziativa, al termine di “un percorso di gestione del quotidiano in autonomia vigilata” saranno diventati -loro- dei provetti”professori” di autonomia vigilata, potremo iscrivere a un/il corso tenuto dai “vecchi” assistiti/”studenti” .. .. .. iscrivere i nostri politici, i vincitori del referendum, gli scienziati e i virologi, i cattedratici, il presidente della Repubblica e forse anche i filantropi col “Papa” (riferito a: l’attuale preteso sostituto di Benedetto XVI): purtroppo non credo che alcuno di costoro si salverà dalla dannazione e neppure dalla malattia del nostro millennio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here