Vercelli Città Europea dello Sport 2019: Mimmo Catricalà sarà il testimonial

Presentate in Sala Giunta del Comune le iniziative legate a Vercelli Città Europea dello Sport 2019. A illustrarle il sindaco Maura Forte con gli assessori Andrea Coppo e Carlo Nulli Rosso. Assieme a loro Mimmo Catricalà, fresco della sua partecipazione a “Italia’s got talent”, dove ha battuto il record del mondo di stacco, e designato testimonial in quanto rappresenta in pieno l’essenza dello sport, finalizzata al benessere e alla salute.

Prima di iniziare a parlare è stato mostrato il video promozionale delle bellezze artistiche e delle eccellenze sportive di Vercelli, proiettato a Roma e a Bruxelles in occasione della candidatura prima e dell’investitura poi.

“Lo sport costruisce ponti e abbatte muri”, questo lo slogan scelto per sottolineare lo spirito che guiderà le oltre ottanta associazioni cittadine che hanno aderito. Sport per tutti, comprese le fasce più deboli come anziani e disabili, rappresentati in Sala da Nicoletta Storchio, presidente di Rosa Blu, sempre in primo piano, soprattutto negli Special Olympics. Anche Maurizio Nasi del Panathlon si è detto entusiasta.

Il calendario è davvero ricco. Si parte già la prossima settimana con la mostra in Santa Chiara sulla storia della Nazionale di calcio, dal titolo “Un secolo di Azzurro”. In esposizione alcune chicche tra cui la coppa Rimet e quella del Mondo, gli scarpini usati nel 1934 e la corrispondenza tra Benito Mussolini e il commissario tecnico Vittorio Pozzo. Sono in programma anche altre mostre su Silvio Piola, sul Chilometro Lanciato, sulla scherma e sull’automobilismo sportivo.

Il 15 maggio il momento clou con la Festa dello Sport: tre giorni dove tutte le associazione sportive saranno in vetrina, potranno parlare delle loro attività e farle provare a chi lo vorrà. Calcio, pallavolo, basket, tennis, scherma, danza, boxe, powerlifting e altro ancora. Ampio spazio sarà dato agli sport da combattimento e alle arti marziali con esibizioni e tornei per grandi e piccoli.

Il Comune non ha pensato solo all’aspetto della promozione, ma interverrà fisicamente sugli impianti, rimettendone sette a nuovo tra cui il “Bozino”, il diamante del baseball e il campo Coni. Quest’ultimo sarà rivoltato come un calzino e a settembre ospiterà un Meeting di Atletica Leggera dopo tanti anni.

Le prime due inaugurazioni si terranno già questo fine settimana: sabato 2 alle 14 all’Impianto Sportivo “Maglione” al Canadà e domenica 3 alle 11 al “Ferrante” del Piemonte Sport. In entrambi i casi sono stati costruiti dei campetti in erba artificiale. Gli interventi si sono allargati anche agli spogliatoi, all’irrigazione, ai pannelli fotovoltaici.

Infine, tra le altre iniziative citate, ricordiamo anche il quadrangolare di calcio camminato con i Veterani della Pro Vercelli, del Novara, della Fiorentina e della Lazio; la presenza ad aprile in piazza Pajetta del pullman “Dark in road” per far capire le esigenze dei non vedenti; la pubblicazione di un Almanacco dello Sport in cui si potrà trovare la storie delle associazioni sportive vercellesi; il Salone del Libro Sportivo che ad aprile ospiterà autori ed editori specializzati sull’argomento; il convegno dell’Associazione Italiana Arbitri con il presidente Nicchi alla Cripta del Sant’Andrea il 17 marzo. Il programma più dettagliato nel file excel di seguito CALENDARIO ACES NOSTRE MANIFESTAZIONI 2019

m.m.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here