Tutti i servizi online della Regione, spiegati con semplicità in un video. È l’assessore regionale all’Innovazione, Matteo Marnati, che ha annunciato la pubblicazione da oggi del video esplicativo che si trova all’indirizzo Facebook della Regione (ecco il link https://www.facebook.com/128335077179347/posts/3159078554104969/ ) pensato per promuovere i servizi digitali: dal fascicolo sanitario elettronico alla prenotazione di visite ed esami, dal pagamento del ticket sanitario al ritiro dei referti al cambio del medico. “Anche pagare i servizi è semplice, ad esempio con il servizio web del bollo auto ma è anche possibile prenotare on line un appuntamento presso gli sportelli che si occupano di edilizia e tributi. Gestire pratiche in tema di ambiente, energia e agricolturae presso i Centri per l’impiego” si legge in una nota della Regione.
“Il digitale – secondo l’assessore Marnati – al momento è sottoutilizzato, e per questa ragione si è pensato di pubblicare un video prodotto dal Csi che riassume l’elenco dei servizi attraverso i quali cittadini e imprese possono svolgere pratiche pubbliche senza recarsi agli sportelli”.
Gli esempi in cui il digitale della Regione è già attivo e utilizzabile:
VIABILITA’
Per muoversi con facilità sul territorio sono poi disponibili on line i percorsi e gli orari delle fermate del trasporto pubblico e si può utilizzare BIP, il sistema di bigliettazione elettronica che permette di accedere ai diversi servizi di mobilità attivi in tutta la regione.
PAGARE I TRIBUTI ON LINE
PiemontePAY invece facilita e diffonde in tutta la regione gli strumenti elettronici e multicanale per il pagamento dei servizi delle pubbliche amministrazioni piemontesi, come previsto dalla normativa nazionale. L’obiettivo? Rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento di cittadini e imprese verso la pubblica amministrazione.
SERVIZI PER LE IMPRESE
C’è poi Yucca, la smart data platform che la Regione Piemonte mette a disposizione di amministrazioni e imprese per sviluppare nuove applicazioni IoT e Big Data. Fruibile in cloud, è realizzata con tecnologie open source. Grazie all’ecosistema dei dati è più facile “ascoltare il territorio”, inventare nuovi servizi e prendere decisioni più efficaci, perché il mondo delle cose e quello delle persone si parlano.
IL CLOUD
Infine, il cloud come modello di erogazione dei servizi digitali e di razionalizzazione della spesa. Un potente strumento di trasformazione digitale e di ammodernamento della macchina amministrativa, che garantisce sicurezza, protezione dei dati e efficienza dei sistemi ICT.
Pietro Pacini, Direttore Generale del CSI Piemonte spiega: “Siamo lieti di aver collaborato con l’Assessorato all’Innovazione della Regione Piemonte per realizzare questo video che promuove i servizi digitali pensati e sviluppati per cittadini e imprese. Un modo rapido ed esaustivo per promuoverne l’utilizzo e far conoscere agli amministratori e ai piemontesi cosa oggi mettiamo a disposizione per semplificare la loro vita e il loro lavoro”.
Ecco il video
Scopri i servizi digitali per i cittadini e le imprese del #Piemonte#PAdigitale
Publiée par Regione Piemonte sur Mardi 3 mars 2020