“La Rinascita. Da un pianoforte la voce del tempo” è il titolo del concerto che si terrà sabato 19 alle 18 nel salone dell’Accademia Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli in via Baracca/Forlanini (Ex Ipai). Suoneranno i Maestri Romano Pucci, Silva Poy, Arianna Reali, Giacomo Platini, Elena Bracco, Karuna Stefania Bellini, Francesco Cilione e il soprano Serena Rubini che è anche direttore artistico della serata. Ingresso libero.
A fare da filo conduttore alle esibizioni dei musicisti un vecchio pianoforte, revisionato per l’occasione dalla ABR Biolcati di Biella. Uno strumento che Carlo Olmo ha trovato per caso nella stanza di una cascina e che lo ha ispirato per organizzare questo concerto.
«Lo vedevo sempre in una soffitta, da bambino, imponente e impolverato nella sua pesante trascuratezza eppure austero testimone di uno stile e di un’Arte che non si esprimeva fra quelle antiche pareti ma che aspettava solo il momento giusto per raccontare la sua magia. Ho voluto, allora, per un anelito interiore, prendermene cura, restaurarlo con amorevole dedizione e riportarlo alla luce dopo tanta oscurità», ha raccontato Olmo.
Durante la serata verrà presentato un progetto a sostegno dei giovani talenti del panorama musicale vercellese. Si tratta della borsa di studio “Notturno. In memoria dell’Avvocato Piero Olmo” per giovani talenti del territorio che potranno accedere a Istituti, Scuole, Master e Centri Superiori di perfezionamento musicale sostenendo i loro corsi di valorizzazione artistica.





