Dagli Anacoleti si rilegge Macbeth

Elena Bucci e Marco Grosso saranno protagonisti venerdì 18 alle 21 nella sede dell’Officina Teatrale Anacoleti in corso De Gregori con il loro “Macbeth Duo” (produzione Le Belle Bandiere), che, come si può intuire dal titolo, rilegge la celebre opera di Shakespeare, sulle musiche originali dal vivo di Dimitri Sillato.

I due artisti, formatisi alla scuola di Leo de Berardinis dal 1985 al 2001, tornano così ad analizzare il personaggio shakespeariano a distanza di dieci anni. Quest’ultima è una versione in concerto per due attori e due musicisti, uno sul palco e uno in consolle.

Istigati dal potere della parola in musica, ci si abbandona alle trasformazioni continue dell’animo, in una sorta di jam session organizzata da una bianca seduta degli spiriti. La scrittura di Shakespeare aiuta ad indagare le profondità della coscienza, dove l’ambizione diventa malattia, il governo tirannia, l’invidia assassinio, l’amore ossessione, la complicità tradimento, il coraggio paura.

«Recitare Shakespeare significa anche fare risuonare come in un rito magico storie e parole che vengono da un tempo antico, tramandate di bocca in bocca fino ad arrivare alla mano geniale che tanto meravigliosamente ha saputo fermarle, pronte per gli sguardi futuri. I messaggi che contengono si rivelano nell’atto della trasmissione dal vivo e si rifrangono in molti riflessi a disposizione del pubblico e di tutti noi, qualora si voglia e si riesca ad accoglierli nel loro mistero. Si affida alla poesia il compito di fare decantare la storia», come si legge nelle note di regia.

“Macbeth Duo” andrà in scena venerdì 18 maggio alle 21 presso l’Officina Teatrale Anacoleti di corso De Gregori, 28. Biglietto intero 10 €, ridotto (under 20, studenti universitari e over 65) 8 €. Prenotazione consigliata.

Per info: 335.5750907, 388.9983264, [email protected] oppure è anche possibile prenotare online a http://www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here