Partirà venerdì 12 ottobre al Centro Famiglie del Comune di Vercelli, che ha sede a Villa Cingoli in via Ariosto, “Genitori si diventa”, percorso di sostegno alla genitorialità promosso dal gruppo MAM (Mutuo Aiuto Mamme) che si ritrova in modo informale per confrontarsi sulle fatiche e sulle gioie di essere mamma, scambiarsi informazioni e organizzare incontri con esperti che possano aiutare a dissipare dubbi e trovare strategie utili.
Gli incontri sono cinque in tutto, il primo dei quali si terrà venerdì 12 dalle 17 alle 19 (l’orario sarà sempre lo stesso). La psicologa Caterina Bobba sarà la relatrice di una conferenza dal titolo “Avremo un bambino: trasformazioni e cambiamenti all’interno delle famiglie”. Lunedì 22 ottobre la fisioterapista Elena Cappella in “Lo sviluppo motorio del bambino da 0 a 3 anni”. Lunedì 5 novembre la pediatra Gianna Patruccoin “Mamma, mi leggi una storia? L’importanza della lettura nei primi anni di vita”. Lunedì 26 novembre la pediatra Elena Uga in “Smartphone e tablet: vietato l’accesso ai bambini”.
«In un famoso romanzo di diversi anni or sono, “La Classe” di Erich Segal, si leggeva che anche Harvard, una delle più famose Università degli USA e del mondo, non insegna a diventare genitori. Noi – ha spiegato l’assessore Andrea Raineri – non vogliamo arrivare a tanto, ma fornire tutti i contributi possibili per rendere più agevole e costruttivo il percorso genitoriale è un nostro impegno e speriamo che questi incontri possano essere davvero efficaci».
Gli incontri sono gratuiti. Per informazioni telefonare ai numeri 0161.649630/600476, oppure mandare una mail a: [email protected]