Un libro rende omaggio ad Angelo Marzi

Si terrà venerdì 26 alle 17 presso la Cripta di Sant’Andrea la presentazione del libro “Borghi nuovi, castelli e chiese nel Piemonte medievale: studi in onore di Angelo Marzi” (Nuova Trauben Editrice) a cura di Simone Caldano e di Aldo Settia. A presentare è stato chiamato il professor Alessandro Barbero dell’UPO. L’iniziativa è stata organizzata dalla Società Storica Vercellese in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici e l’Associazione “Piemonte Medievale. Paesaggi Arte Storia”.

Il volume rende omaggio ad Angelo Marzi, architetto formatosi al Politecnico di Torino sotto la guida di Paolo Verzone, che dagli anni ’60 in poi ha dato contributi fondamentali sull’urbanistica e sull’architettura piemontese, sia in ambito progettuale, sia nel settore della ricerca, nella quale ha prestato particolare attenzione al medioevo. Suoi temi prediletti di indagine sono i borghi di nuova fondazione, l’architettura romanica, le fortificazioni medievali, i Sacri Monti, i problemi urbanistici degli ultimi cinquant’anni, la cultura materiale nella più ampia accezione del termine, in virtù di un orizzonte culturale di ampio respiro e di una curiosità onnivora.

Il libro raccoglie i contributi di 26 studiosi di diverse generazioni e provenienti da diverse realtà: le Università, le Soprintendenze, le Società Storiche, i Musei, gli Ecomusei, gli studiosi “freelance”, i Gruppi Archeologici

Oltre al professor Barbero interverranno anche i curatori del volume e lo stesso architetto Angelo Marzi. In occasione della presentazione sarà possibile acquistarlo a prezzo scontato. L’ingresso è libero.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here