Un guizzo di Comi e le parate di Rizzo regalano i tre punti alla Pro Vercelli

Ecco l’abbraccio a fine gara tra i due protagonisti assoluti del match: Comi e Rizzo (foto Renato Greppi)

Una Pro Vercelli più che mai cinica si porta a casa i tre punti, battendo 1-0 al “Piola” un tenace AlbinoLeffe che – lo diciamo in tutta onestà – almeno il pari lo avrebbe meritato. Grandi protagonisti della gara sono stati Comi, autore del gol decisivo, e Rizzo, giovane portiere che ormai è una conferma tra i pali.

Pro Vercelli in campo con il 3-4-3 e con l’insolita maglia verde per omaggiare il gemellaggio col Palmeiras. Rizzo tra i pali; Auriletto, Minelli (preferito a Masi) e Cristini in difesa; Bruzzaniti, Emmanuello, Vitale e Crialese a centrocampo; Della Morte, Comi e Rolando in attacco. Marcolini sceglie il 3-5-2 con Ravasio e Galeandro terminali offensivi. Ci sono anche i due ex Milesi e Genevier.

Al 5′ bello spunto di Rolando che vede Bruzzaniti, il suo colpo di testa mette i brividi a Pagno. Al 7′ risponde l’AlbinoLeffe con Francesco Gelli da fuori, Rizzo controlla. Gli ospiti prendono coraggio e cercano di imporre il loro gioco. Al 15′ viene pure annullato (giustamente) un gol di Piccolo.

Al 19′ Rizzo ci mette una pezza su una disattenzione di Auriletto che si lascia scappare Gusu. Il portiere è reattivo a riprendere la posizione e ad anticipare l’avversario. Al 29′ Nardecchia è costretto al primo cambio: fuori Emmanuello, vittima forse di un guaio muscolare, dentro Louati. Intanto i lombardi sono ancora pericolosi con Gelli.

Al 31′ ancora AlbinoLeffe con Ravasio, ma un super Rizzo gli nega la gioia del gol. Al 38′ Galeandro si inventa un tiro impossibile che per fortuna della Pro si stampa sul palo esterno. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sul risultato di 0-0, ma con un netto predominio ospite, almeno per quel che riguarda le occasioni.

In avvio di ripresa la Pro appare più tonica, anche se fatica ad arrivare al tiro. Al 60′ triplo cambio per i padroni di casa: escono Bruzzaniti, Della Morte e Rolando, entrano Gatto, Iezzi e Panico. È la mossa vincente, infatti da quel momento la Pro cambia atteggiamento, anche se l’AlbinoLeffe non demorde, ma si trova davanti un Rizzo monumentale ancora su Galeandro e su Gusu.

Al 70′ Pro in vantaggio: cross dalla sinistra di Crialese, in area si avventa Comi che in torsione anticipa tutti e non lascia scampo a Pagno. I lombardi non ci stanno e, sebbene la Pro chiuda bene gli spazi, continuano a pungere.

Al 90′ Rizzo si conferma man of the match salvando capra e cavoli su un tiro ravvicinato di Zoma che avrebbe significato il gol del pari. L’arbitro concede tre minuti di recupero, ma non succede nulla. Finisce 1-0 per la Pro Vercelli. Prossimo impegno domenica 20 marzo ore 14.30 a Legnago.

Massimiliano Muraro

Tabellino

Pro Vercelli (3-4-3): Rizzo M.; Auriletto, Minelli, Cristini; Bruzzaniti (dal 60′ Gatto), Emmanuello (dal 29′ Louati), Vitale, Crialese; Della Morte (dal 60′ Iezzi), Comi, Rolando (dal 60′ Panico). A disposizione: Valentini, Masi, Jocic, Belardinelli, Clemente, Rizzo L., Macchioni, Secondo. All. Nardecchia.

AlbinoLeffe (3-5-2): Pagno; Saltarelli, Gelli J., Milesi; Gusu (dall’80’ Giorgione), Piccoli, Genevier (dal 75′ Zoma), Gelli F., Tomaselli (dal 67′ Poletti); Ravasio (dal 67′ Cori), Galeandro (dal 75′ Martignago). A disposizione: Rossi, Facchetti, Nichetti, Michelotti, Doumbia, Miculi, Concas. All. Marcolini.

Arbitro: Roberto Lovison di Padova; assistenti Francesco Piccichè di Trapani e Francesco Tagliaferri di Faenza; quarto uomo Alberto Poli di Verona.

Gol: 70′ Comi (PV).

Ammoniti: Saltarelli (A), Louati (PV),

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here