Yanagi Vercelli sugli scudi in campo internazionale, grazie alla strepitosa prestazione di Francesca Babbini ai Campionati Europei ESKA (European Shotokan Karate-do Association), che si sono disputati nei giorni 1-3 dicembre.a San Fernando (Cadiz) in Spagna con la partecipazione di 22 squadre nazionali (ad esclusione della Russia, assente per le ormai note vicende legate alla guerra con l’Ucraina). Una tre giorni intensa, che ha visto ben 617 atleti avvicendarsi sui tatami di gara e che si è conclusa domenica con le prove di Kata (forme) e di Kumite (combattimento), sia individuale che a squadre, con la categoria Seniores.
La giornata di sabato era riservata alla categoria Juniores (16-20 anni), dove ha esordito con la nazionale italiana di kumite, l’atleta Francesca Babbini, classe 2004, cresciuta nella Yanagi Karate Club ASD Vercelli sotto la guida del Maestro Ivano Caruso. La giovane atleta, impegnata nel kumite a squadre, si è comportata egregiamente vincendo in maniera netta tutti gli incontri contro le squadre di Belgio, Ungheria e Repubblica Ceca, risultando determinante per far salire la squadra italiana sul gradino più alto del podio e per mettersi al collo l’ambita medaglia d’oro, fregiandosi così del titolo di Campionesse Europee.
Francesca è già da alcuni anni in auge in campo nazionale: suoi i titoli italiani degli ultimi due anni nel kumite + 60 Kg, che hanno indotto il Selezionatore della nazionale italiana a convocarla per questo importante evento e l’atleta bicciolana di certo non ha deluso. Soddisfatto il maestro Ivano Caruso e tutto lo staff Yanagi per iI risultato conseguito e per la prova fornita dall’atleta vercellese.