Si è svolta ieri, domenica 1 maggio, la tradizionale fiera agricola di Isolella, al suo ritorno dopo i due anni di stop forzato a causa della pandemia. Erano presenti tanti allevatori della zona di Borgosesia, che hanno presentato non solo i loro capi di bestiame, ma anche i prodotti genuini delle loro aziende.
Molti gli stand di prodotti locali: oltre ai tradizionali formaggi, i visitatori hanno potuto acquistare anche miele della Valsesia e vino; c’erano poi prodotti tipici in legno e materiali per chi lavora in agricoltura o ama la vita di campagna: dai cappelli ai vari attrezzi. Diverse anche le attrattive dedicate ai tanti bambini presenti, dal giro in pony alla possibilità di offrire fieno alle mucche e di accarezzare le caprette.
È stata la prima fiera per l’assessore all’Agricoltura dell’Unione Montana Valsesia Donatella Rosa: «È stata una bellissima emozione veder tornare il mondo dell’agricoltura locale in questo bellissimo spazio. Un segnale di grande vitalità, sottolineato anche dalla presenza dei tanti giovani addetti al settore, che in Valsesia attrae sempre di più le giovani generazioni, in particolare nel settore dell’allevamento: un mestiere duro ma affascinante, che permette di vivere e lavorare sul nostro territorio e che noi, come UMV, sosteniamo con forza perché rappresenta il passato, il presente e sicuramente anche il futuro della Valsesia. Un vivo ringraziamento all’Azienda Toscanini per aver messo a disposizione dei visitatori della Fiera il parcheggio dello stabilimento. Un vivo ringraziamento va inoltre all’AIB, per il servizio di controllo effettuato durante la giornata, ed alla CRI di Borgosesia per aver presidiato l’area della Fiera per tutto l’arco della giornata, garantendo la sicurezza sia ai partecipanti che agli organizzatori».
Il prossimo appuntamento con le fiere agricole è a brevissima scadenza: il 15 maggio si terrà infatti la Fiera di Fobello, seguita il 2 giugno da Riva Valdobbia e il 12 giugno dalla Fiera di Rimasco.