In un Civico gremito il “Donne & Riso” alla disegnatrice Claudia Ferraris

 

Vercelli – Civico esaurito oggi per la XIII edizione del Premio “Donne & Riso consegnato dall’Associazione presieduta da Natalia Bobba alla illustratrice di fumetti e libri di favole Claudia Ferraris per il volume “Fiabe di riso” che sta facendo conoscere la nostra risicoltura in tutto il mondo.

Istituito nel 2004, in occasione dell’anno internazionale del riso, dall’Associazione femminile agricola “Donne & Riso”, presieduta da Natalia Bobba, il Premio viene consegnato a donne che, nei campi della scienza, della letteratura, dell’arte, della storia, della gastronomia , dello sport e dell’immagine contribuiscono a divulgare la conoscenza del riso e del suo territorio in Italia e all’estero. Lo scorso anno venne attribuito all’attrice Lucilla Giagnoni, straordinaria interprete dello spettacolo teatrale “Canale Cavour: tutto e solo di braccia e di badile”, l’anno ancora precedente  andò invece ala ricercatrice ed esperta  in Scienze dell’alimentazione Mariangela Rondanelli.

Oltre alla consegna del prestigioso riconoscimento a Claudia Ferraris, da parte della presidente Bobba, sono stati premiati gli studenti delle scuole che hanno preso parte al concorso “Il riso è protagonista. Hanno vinto con il loro nodo di “raccontare” il riso: per la “fiaba” la V elementare di Camoriano-Casalino; per la “canzone” la V B elementare dell’istituto comprensivo “Serra” di Crescentino; per la pièce teatrale la III B della scuola media di Mosso e per l’”articolo giornalistico” la III A della scuola media “Sant’Ignazio” di Santhià e la III A della scuola media “Pertini” di Vercelli.

Ha presentato il direttore generale dell’Ente Risi Roberto Magnaghi e la regia teatrale dell’evento è stata a cura di Roberto Sbaratto e Cinzia Ordine dell’associazione culturale “Il Porto”.

 

(La foto a corredo di questo articolo è di Andrea Cherchi)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here