A Trino nuovo incontro sulle indagini socio ambientali

Trino – Prosegu​ono le attività dell’Osservatorio Socio-Ambientale di Trino, costituito dal Comune di Trino e dal Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale.

Il prossimo giovedì 15 febbraio alle ore 21,00 presso la Biblioteca Civica di Trino verrà presentato l’ultimo lavoro prodotto: l’indagine di coorte completa sulla popolazione di Trino per il periodo compreso tra il 1985 e il 2014, con alcuni approfondimenti sulle diverse zone della città e ai rischi legati all’occupazione.

Sarà inoltre l’occasione pre presentare la collaborazione che partirà a breve tra Comune di Trino e la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Alessandria che permetterà la prosecuzione e il potenziamento delle attività di ricerca e l’avvio di attività di prevenzione con visite gratuite di screening per i tumori del seno e della pelle (melanomi).
Successivamente tali indagini saranno ampliate anche alle neoplasie della laringe con particolare attenzione a quella frazione di popolazione che gli studi OSAT hanno dimostrato essere più a rischio d’insorgenza tumorale.

Oltre al dott. Christian Salerno, sarà quindi presente alla serata il responsabile della sezione LILT di Casale il Dott. Mario Botta stimato e conosciutissimo oncologo che potrà rispondere anche ad eventuali domande della popolazione.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here