Tre nuove iniziative delle Politiche Sociali sono state presentate in Comune dal sindaco Maura Forte, dal comandante della Polizia Municipale Roberto Riva Cambrino (in procinto di trasferirsi a Parma), dal funzionario del settore interessato Claudia Raineri e dal direttore di Coverfop Claudio Osenga. Si tratta di “Vercelli dice no allo spreco”, di “Io insieme a te” e del corso per operatrici servizi Antiviolenza.
“Vercelli dice no allo spreco” nasce dal tavolo inter-istituzionale del 2017, definito dalla legge Gadda del 2016 sulla donazione delle eccedenze. Lo scopo è quello di recuperare i generi alimentari che vengono buttati via, opponendosi in tal modo allo spreco. Il Comune certifica con il bollino “No allo spreco” gli esercizi commerciali virtuosi che aderiscono. I cibi donati verranno destinati al Centro Accoglienza Notturna “Santa Teresa” e all’Emporio Solidale. Per maggiori informazioni vedere qui.
“Io insieme a te” è invece rivolta alla domiciliarietà leggera, ovvero è previsto l’aumento di servizi per chi vive in condizioni disagiate: anziani, malati, disabili e più in generale le persone che hanno bisogno di assistenza e che non sono autosufficienti. Costoro saranno aiutati nei piccoli bisogni quotidiani come ad esempio la consegna a casa della spesa e dei medicinali, il pagamento delle bollette etc.
Infine il corso per operatrici dei servizi Antiviolenza, organizzato da Coverfop. È riservato a donne con specifica formazione e/o esperienza in materia di pari opportunità e in possesso di laurea o diploma di scuola secondaria superiore. Il percorso prevede due moduli: uno propedeutico e l’altro con esperienza sul campo. Non più di 25 i posti disponibili. Le iscrizioni si chiuderanno il 7 maggio. Per maggiori info Coverfop.