Tiramani: “Da gennaio le pubbliche amministrazioni potranno fare acquisti, sotto ai 5 mila euro, anche al di fuori del MEPA”

“Da gennaio le pubbliche amministrazioni potranno effettuare acquisti di beni e servizi, per importi al di sotto dei 5 mila euro, anche al di fuori del MEPA, il Mercato Elettronico della PA. Si tratta di una buona notizia, che concederà maggiore flessibilità soprattutto ai comuni più piccoli. Un altro passo in avanti importante, targato Lega, finalizzato alla sburocratizzazione e al rilancio dei nostri territori”. Lo ha detto stamani l’onorevole Paolo Tiramani, sindaco di Borgosesia, commentando l’emendamento presentato al DDL Bilancio 2019, che all’articolo 16 vede aggiungersi il comma 4-bis (nuovo comma 68), con il quale si innalza da 1.000 a 5.000 euro il limite di importo oltre il quale le amministrazioni pubbliche sono obbligate ad effettuare acquisti di beni e servizi facendo ricorso al Mercato Elettronico della PA (MEPA).

 

“Da tale esclusione – sottolinea Tiramani – discende anche quella di utilizzo di strumenti elettronici per le comunicazioni, come chiarito dall’ANAC  nel comunicato del 30 ottobre 2018”.

 

“Un’altra ottima notizia – conclude Tiramani – per i comuni italiani, che va a sommarsi allo sblocco degli investimenti per i comuni virtuosi, grazie al quale molte realtà sane, soprattutto al nord, potranno tornare a spendere gli avanzi di amministrazione per migliorare le infrastrutture pubbliche locali”.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

    • Se prima c’erano gli illeciti ora continuano esattamente come prima la differenza sta nel fatto che i fornitori onesti che lavorano per pubbliche amministrazioni oneste, non devono continuare ad abbuffarsi di inutili e ridondanti adempimenti che vengono utilizzati come foglie di fico. La mafia e la corruzione non hanno certo paura né del Mepa nè di altri incartamenti… fidati

  1. Utilizzo mepa da anni … Sarebbe più intelligente migliorare il catalogo prodotti (oggi praticamente inutile) e semplificare le procedure sul mepa. Bisogna migliorare nel seno della strada tracciata … Non tornare indietro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here