Stasera nella chiesa dei Cappuccini il ricordo in musica di Andrea Raineri

Andrea Raineri con Daniela Mortara e Angelo Gilardino a Montecitorio

 

Vercelli – Un anno fa, proprio in queste ore, Vercelli venne scossa da una notizia sconvolgente: l’improvvisa scomparsa, a soli 41 anni (appena compiuti) dell’assessore Andrea Raineri. Il ricordo di quelle ore, di quei giorni, perdura e fa ancora male.

Andrea Raineri era un giovane uomo che amava la vita e che soprattutto cercava in tutti i modi di farla amare a tutti, scovando in ogni realtà, anche nelle più difficili da prediligere, il bello, il buono, l’affettuoso, il caritatevole.

Tra le tante cose che Andrea amava, la musica. Tutta la musica, al punto che il sindaco Maura Forte gli aveva affidato anche la delega per la Scuola Vallotti. Con l’amica inseparabile Daniela Mortara (assessore agli Eventi cultuali) fu lui a rappresentare il Comune di Vercelli nella prestigiosa giornata alla Camera quando venne presentato il libro di Gilardino su Mario Castelnuovo-Tedesco.

Poi, soprattutto, Andrea aveva una voce bellissima. Cantava divinamente le canzoni dei Celti e fu lui a intonare “Oh Signur!” ai funerali di Gianni Dosio, nel 2916.

Per tutte queste ragioni, Daniela Mortara e il fratello, Lorenzo Raineri, con altri amici cari, hanno scelto di ricordarlo, stasera, in musica, nella “sua” chiesa, la parrocchia della Beata Vergine Assunta, ai Cappuccini. Al Concerto che si chiama semplicemente “Per Andrea” e che incomincerà alle 21, hanno dato l’adesione musicisti e gruppi famosi e quotati: Ivan Rondano, Laura Mancini, Simona Zambruno, Enrico Cerfoglio, Barbara e Vittorio Rosetta con la Camerata Polifonica “Viotti”, l’Accademia del Ricercare e il Gruppo Musicale dell’Andamento. L’ingresso è gratuito.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here