Bella e importante vittoria in trasferta dei Rices Vercelli nel campionato C Silver di basket. Nel weekend dell’Immacolata i cestisti bicciolani hanno battuto il Pinerolo 67-64 sul parquet di Cantalupa.
I Rices sembrano sul pezzo sin dalle prime battute: il solito Frattallone e un Danna ispirato sia in difesa che in attacco guidano i biancoverdi a chiudere il tempo sul 11-17, vantaggio che potrebbe essere anche più ampio.
Peccato che subito dopo cala l’intensità difensiva ein attacco la squadra risulta disunita, con iniziative estemporanee ed individuali, prese senza convinzione. Inoltre manca un valido supporto da chi entra dalla panchina, considerando anche che Cambursano è e sarà limitato dai falli e Manitta non brilla nella metà campo offensiva. Brutto parziale di 21-6 e Pinerolo che alla pausa è sul più 9.
Si riprende con i vercellesi più convinti e uniti soprattutto in difesa: si ha l’impressione che l’inerzia del match stia girando, anche se in attacco solo Danna e Giordano riescono a finalizzare e i torinesi riescono a mantenersi, a volte fortunosamente, a debita distanza.
Nel quarto periodo Tamarindo piazza due giochi da quattro punti con canestro e fallo su tiro da 3 punti e tiro libero realizzato. Frattallone imperversa in area e i Rices si portano addirittura sul più 8. Pinerolo però ne ha ancora e rientra a meno 1 sul 60-59.
Allora Pietro Danna (il migliore dei suoi) con due bombe riporta i suoi in avanti. Anche Morello, oltre alla solita buona difesa, dà manforte in attacco. Nell’ultimo minuto i padroni di casa si portano sul meno 3. Allo scadere, però, sbagliano la bomba del pareggio, così i Rices possono festeggiare.
Prossimo impegno sabato al PalaPiacco contro la capolista Savigliano. Un match da non perdere. Nell’intervallo ci sarà la presentazione di tutto il settore minibasket dei Vercelli Bugs.
Pinerolo-Vercelli Rices 64-67 (11-17; 32-23; 48-41)
Pinerolo: Peretti, Navone 4, Chiattone, Visconti 23, Gatti, Molinero 11, Tecco 8, Tomatis 16, Carpentieri 2, all. Bianco.
Vercelli Rices: Buffon n.e., Morello 7, Giordano 4, Cambursano 5, Busnelli, Danna 25, Tamarindo 8, Sabatino, Frattalone 16, Reiser, Manitta 2, all. Galdi, vice Pessano e Mattea, prep.atl. Balocco.