Vercelli – Toccando tutti i ferri e gli amuleti possibili, la città si appresta a festeggiare una promozione in uno sport che, trent’anni fa, la faceva delirare. Parliamo ovviamente dell’hockey su pista e della partita di sabato sera al PalaPregnolato dell’Isola: la finalissima di ritorno dei playoff per la A1 con il Cremona.
Sgombrando il campo da ogni facile illusione, diciamo che non sarà facile, nonostante il successo di sabato scorso sulla pista di Cremona: la quadra lombarda ha infatti impregnato allo spasimo i super favoriti gialloverdi di Marzella, e si era addirittura portata sul 3 a 1 a proprio favore prima che De Pietri e Milani ribaltassero la situazione.
Ben lo sanno i tifosi vercellesi che, tuttavia, stanno preparando e pregustando la festa. La società chiede a Vercelli di mobilitarsi e, ovviamente, l’obiettivo è di superare la quota mille spettatori al palazzetto dell’Isola, possibilmente vestititi in gialloverde. Per questa ragione, la società del presidente Tarsia ha avviato le prevendite, com’era successo per la semifinale interna con il Roller Bassano. Prevendite che saranno operative da domani, martedì, al Bar Principe, al Caffè Viotti, al Bar Time Out, al Bar Sottosopra e all’Edicolaccia di via Massaua.
Il prezzo del biglietto è stato fissato a 7 euro: gli under 16 non pagano. Ci sono dunque le premesse per superare i 700 spettatori raccolti nella semifinale con il Bassano. Inizio alle 20,45, in caso di parità dopo i tempi regolamentari, supplementari ed eventuali rigori. Qualora dovesse prevalere Cremona, “bella” sempre a Vercelli il 2 maggio alle 20,45. Ma a quest’ultima eventualità nessuno, a Vercelli, vuole pensare.
(La foto a corredo dell’articolo è di Renato Greppi)