Terremoto nella Lega che perde due consigliere comunali: Demichelis e Babudro vanno con Toti

Terremoto politico nella Lega vercellese che, di colpo, perde ben due consigliere comunali che fondano un nuovo gruppo “Cambiamo con Toti”, che fa riferimento al governatore della Liguria Giovanni Toti: si tratta della cinquantanovenne Donatella Demichelis e della trentatreenne Tullia Babudro. Per la blindatissima maggioranza che appoggia il sindaco Corsaro in teoria non muta numericamente niente – perché Cambiamo con Toti rimane nell’alveo del centrodestra -, ma politicamente la novità ha un peso rilevante.

L’abbandono delle due consigliere comunali attesta (in fondo non è una novità) che all’interno della Lega c’è un fronte cittadino che mal digerisce la leadership attuale non vercellese. Già accadeva nel passato, ma allora la trazione valsesiana della Lega era affidata ad una figura di enorme fascino e popolarità per il mondo leghista in generale, qual era il compianto Gian Luca Buonanno ed inoltre, c’è obiettivamente da osservare, che il ruolo amministrativo del Carroccio era circoscritto a pochi consiglieri, mentre adesso la Lega è il partito assolutamente egemone con ben 12 consiglieri (ora diventati dieci) sui 32 dell’assemblea elettiva cittadina (33 col sindaco).

Gli scricchiolii – già evidenti nel caso-Polioli Bioenergy – sono diventate crepe. Ed ora ecco che si è concretata la costituzione del nuovo gruppo, che Donatella Demichelis – che guiderà il gruppo consiliare – spiega così in un comunicato stampa ufficiale inviato ai giornali. : “La scelta di aderire alla nascente forza politica di centrodestra  è conseguente alla condivisione di un nuovo progetto politico che rapidamente si sta sviluppando sul territorio nazionale, ed in particolare in Piemonte, sotto la guida esperta del Senatore Massimo Vittorio Berutti. La decisione non si pone in contrasto con l’attuale Amministrazione comunale, ma in piena continuità e con la volontà, nel rispetto dei nostri elettori e della città di Vercelli, di consentirci una maggiore partecipazione e condivisione delle scelte che si opereranno in futuro per il nostro territorio, per la sua crescita ed il suo rilancio”.

 “Siamo certe – conclude Demichelis – che sulla scia del percorso virtuoso intrapreso dal partito del Presidente Giovanni Toti in Liguria, la nostra scelta, declinata nel perimetro del centrodestra e in dialogo aperto con i nostri alleati storici, dimostrerà da subito ai cittadini la bontà dei nostri principi, delle nostre idee e valori ispirati a partecipazione attiva e alla risoluzione dei problemi dei tanti vercellesi che già da tempo ci chiedono una declinazione nuova e coraggiosa delle scelte del centrodestra e che sono pronti ad essere al nostro fianco in questa nuova avventura che è solo all’inizio”.

Queste le dichiarazioni “ufficiali”, dopo un colloquio molto onesto che Donatella Demichelis e Tullia Babudro hanno avuto con il segretario cittadino del Carroccio e presidente del Consiglio comunale Gian Carlo Locarni. Come sempre, Locarni ne parla con estrema franchezza e trasparenza ai giornalisti: “Le due consigliere della Lega sono venute da me e mi hanno esposto il problema, assicurandomi che la loro scelta era esclusivamente dettata dalla necessità di avere un ruolo più incisivo nella vita politico-amministrativa della loro città e che questa forma di imprinting sarebbe stata possibile solo entrando a far parte di una nuova formazione politica. Ovviamente ho cercato di convincerle del contrario, ma, al di la della correttezza di essere venute da me ad espormi la loro scelta, sono convinto che fosse già predeterminata: prova ne sia che è mancato il passo successivo che doveva essere consequenziale: vale a dire la comunicazione ‘istituzionale’ della decisione al capogruppo della Lega. Per quanto mi riguarda, non posso che affermare che è una decisione che non condivido, ma che rispetto”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Grandi ideali e “Cambiamento!” A Vercelli .. ? Le 2 eroine si rifanno a un senatore presente su Wikipedia con testo di una riga, introvabile sul web, c’e’ solo la dichiarazione di “guardare al territorio” … dagli incarichi ricoperti pare un grigio uomo di apparato, totiano e pure lui, come Toti, ex Fi .. Ma Toti fu anche socialista!!.. Diventeranno rivoluzionari e patrioti capaci di azioni ardite? Lanceranno la stampella sul Nemico? Riusciranno almeno a farsi notare? Non si sa mai. Anche Hitler all’inizio pareva uno da poco, invece, poi…. .

  2. Cosa dice Wikipedia dell’amato dalle vercellesi? Riporto l’intero testo
    Nato a. Tortona 25 gennaio 1967
    Ricordiamoci del compleanno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here