Fusione Gattinara-Lenta: su richiesta di Morello la Provincia rinvia il parere

 

Vercelli – Il Consiglio provinciale convocato in remoto si sarebbe dovuto esprimere oggi sulla fusione tra i Comune di Gattinara e Lenta, ma su richiesta del sindaco di Balocco e delegato all’Edilizia Scolastica Gian Mario Morello, il punto all’ordine del giorno è stato rinviato.

Morello ha chiesto (e ottenuto) il rinvio sul parere che la Provincia dovrebbe dare alla fusione perché al momento, in materia c’è un vuoto normativo da approfondire, inoltre la popolazione di Lenta non sarebbe d’accordo, al punto che in Provincia è stata protocollata una raccolta di firme in cui la stragrande maggioranza del paese è contraria. Come se non bastasse lo stesso voto in Consiglio comunale a Gattinara si è concluso con una risicatissima maggioranza favorevole alla fusione.

Spiega il presidente della Provincia Eraldo Botta: “La richiesta di Morello è stata accolta da tutto il Consiglio ed è quindi diventata una richiesta ufficiale di chiarimenti da parte del Consiglio provinciale. Per la prossima settimana ci ritroveremo – vedremo se dal vivo in Sala delle Tarsie o in remoto – e saranno presenti anche i sindaci di Gattinara e di Lenta.

Botta conclude ricordando che il parere della Provincia non è vincolante. Contano il volere dei due Consigli comunali ed infine, fondamentale, quello della Regione.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Una domanda….ma che interesse ha il sindaco di Balocco per intervenire in questioni che riguardano SOLO Lenta e Gattinara?
    Poi non è vero che tutta la popolazione di Lenta non è d’accordo, tanti sono i favorevoli. E i consigli comunali hanno approvato la fusione. Quello che conta è parere della Regione, non il suo.

  2. Una domanda: ma che interesse ha il sindaco di Balocco per intervenire in una questione che non riguarda il suo paese? La popolazione è divisa è vero ma solo perché c’è una falsa propaganda in atto contro la fusione. Resta il fatto che iConsigli Comunali interessati hanno approvato. Ora si attendede il parere della Regione. Confido nel buonsenso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here