Tech & Health: dai wearables alle e-cig, i device che aiutano la salute

La tecnologia si evolve di pari passo con le richieste del mercato e, dunque, con le esigenze del pubblico in continua mutazione. Oggi ci sono dei trend che stanno crescendo molto rapidamente, come l’hi-tech applicato alla salute e allo sport, con esempi come le e-cig e i vari device indossabili, noti anche come “wearables”.

 

C’è fiducia nella tecnologia: i dati della ricerca

Ci sono stati tempi durante i quali la tecnologia suscitava dubbi, paure e timori, e non bisogna andare troppo indietro nel tempo per avere qualche esempio. Eppure, oggi, queste indecisioni sembrano che siano state spazzate via dal vento del cambiamento, e da una confidenza con l’hi-tech oramai radicata nelle famiglie italiane.

 

In Italia, infatti, c’è molta fiducia nelle soluzioni tecnologiche di ultima generazione, come fra l’altro conferma una ricerca condotta da YouGov. Secondo lo studio, il 72% dei cittadini tricolori è del tutto consapevole dell’impatto delle nuove tecnologie sulla quotidianità, mentre la fiducia nell’hi-tech è totale per oltre la metà degli intervistati. Fra i settori più apprezzati dagli italiani, a livello tecnologico, troviamo tutti gli elementi collegati all’Internet of Things (IoT) e alla domotica, sia come sicurezza domestica che come grado di comfort.

 

Le nuove tecnologie applicate alla salute

Da un lato il tech, dall’altro l’health, e l’incontro fra le due realtà è destinato a fare scintille. Non a caso, oggi si trovano diversi device che sono delle vere e proprie evoluzioni di aspetti del passato.

Basti pensare alle sigarette elettroniche, che mantengono la gestualità delle sigarette tradizionali, reinterpretandole però per offrire uno strumento meno dannoso. Inoltre, oggi il costo della sigaretta elettronica è sempre più accessibile, come nel caso di Blu ad esempio, permettendo di risparmiare anche rispetto all’acquisto dei pacchetti tradizionali sul medio-lungo periodo. Come se non bastasse questo, i fumatori hanno la possibilità di scegliere fra diverse essenze, compresi i liquidi senza nicotina, che permettono di azzerare le percentuali di questa sostanza. Ne trae vantaggio anche il palato, considerando che ci sono essenze in grado di andare incontro a tutti i gusti e a tutte le esigenze, dalla vaniglia alla fragola, passando per il cocco.

Salute e tecnologie vanno di pari passo anche quando si parla di dispositivi hi-tech come i “wearables”. Gli sportivi di oggi, infatti, preferiscono svolgere le proprie attività grazie al supporto di device come gli smartband e gli orologi GPS. Si tratta di veri e propri mini-computer che possiamo indossare al polso, e che sono in grado di rilevare molte funzioni del nostro corpo, come la frequenza cardiaca e la qualità del sonno. Il successo degli indossabili viene provato dai numeri di un mercato in costante crescita, che in base alle previsioni nel 2020 raggiungerà un valore intorno a 1 miliardo di dollari a livello globale.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here