La Certificazione verde COVID-19 si potrà far stampare anche in Comune a Vercelli

Dal prossimo mercoledì 23 giugno sarà possibile rivolgersi anche all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Vercellli, per ricevere una stampa della Certificazione verde COVID-19, emessa in Italia soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
La Certificazione verde COVID-19 può essere richiesta nel nostro Paese per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Il documento attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti COVID-19, essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore, essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi. A seguito della vaccinazione, di un test negativo o della guarigione da COVID-19, la Certificazione viene emessa automaticamente in formato digitale ed è stampabile dalla piattaforma nazionale, dopo aver compilato un modulo on-line che richiede alcune informazioni.

Va ricordato che la Certificazione, in presenza dei requisiti necessari, viene emessa automaticamente in formato digitale sulla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, si può trovare anche sull’app Immuni e IO, e sul Portale IlPiemonteTiVaccina , per stamparla  è necessario inserire uno dei seguenti codici: codice univoco nazionale del tampone molecolare (CUN), numero del referto elettronico del tampone antigenico rapido (NRFE), numero univoco del certificato di guarigione (NUCG), oppure il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti comunicati in sede di prestazione sanitaria.

“Una volta entrati in possesso di uno dei codici necessari, sarà sufficiente recarsi all’U.R.P. – spiega l’Assessore Ombretta Olivetti – con un documento di identità digitale (Spid o Cie), oppure con la tessera del Servizio Sanitaria Nazionale, mentre chi non la possiede porterà il documento che ha fornito in sede di esecuzione della prestazione. Saranno i nostri uffici a compilare i campi e a stampare la certificazione”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here