Il programma del Natale a Vercelli: luci, musica, trenini e una lotteria

Le luci di Natale a Vercelli: quelle delle luminarie, ma anche quelle de negozi. Oggi, nella sala del Consiglio comunale, Comune, Ascom e Atena-Iren hanno presentato il programma “Luci e Natale in Città”, in pratica ciò cje ha incominciato ad essere in azione da sabato scorso, e lo sarà fino all’Epifania, per le prime feste di fine anno dopo il parziale lockdown dell’anno scorso.

Il Comune era rappresentato dal sindaco Andrea Corsaro e dall’assessore Mimmo Sabatino; l’Ascom dal vice presidente Jose Saggia e dalla funzionaria Paola Bussi; Atena-Iren dalla dirigente Mariel Vasquez.

Come abbiamo detto il Comune ha già dato corso, sabato sera, al primo atto accendendo, con largo anticipo, le luminarie di Natale, la cui installazione (mancano una mezza dozzina di vie) è stata completata proprio oggi. Sono a quota 440 i negozianti che si sono auto-tassati di 85 euro più Iva per avere una ville lumière degna di un Natale come si deve in una cinquantina di strade della città, periferia compresa: a questo proposito, domenica, alle 17,30 sarà acceso l’albero di Natale sistemato al rione Isola, nel piazzale Domenicale  del PalaPregnolato.

Da sabato incomincerà a transitare per la città (con stazione di partenza e arrivo in via Veneto) il trenino lillipuziano, che funzionerà nei giorni 4, 5, 8, 11, 12, 18, 19 e 24 dicembre.

E dal 4 al 24 dicembre due pianoforti elettrici saranno sistemati in piazza Cavour e via Veneto. Li suoneranno musicisti conosciuti e di valore, ma potrà usarli anche chiunque voglia intrattenere pubblicamente chi percorrerà le vie del centro in quei giorni.

Intanto la giunta ha deliberato tre mercati speciali natalizi nelle domeniche 5, 12 e 19 dicembre; mercato che non occuperanno i parcheggi di piazza Massimo d’Azeglio, che così rimarranno a disposizione (in quei giorni gratis, essendo domenica) dei cittadini. Le iniziative classiche previste di solito la domenica in pizza Cavour saranno spostate nell’omonima via e nel tratto di Corso davanti alla Benetton.

Sempre a proposito di parcheggi, per favorire lo shopping in centro, il sindaco sta predisponendo la messa a disposizione (come ormai avviene da anni), il sabato e la domenica, quando gli uffici sono chiusi, del parcheggio comunale che dà su piazzetta Alciati, proprio a ridosso del Corso.

E ancora: su viale Garibaldi sarà organizzata, stavolta all’aperto la ormai tradizionale Mostra Extra , che sarà presentata nei prossimi giorni con un’apposita conferenza stampa. E sempre su viale Garibaldi Atena-Iren ospiterà installazioni per bambini a cura di Atena-Iren e di Autovar.

C’è poi disponibile (ed è già entrata in funzione) la pista di pattinaggio di piazza Pajetta ed infine, è stata organizzata un’iniziativa rivolta a tutti gli acquirenti che spenderanno almeno 10 euro nei negozi della città: tra tutti loro sarà estratta a sorte un’auto una Kia Picanto. Questa iniziativa si chiama Compra locale, vinci il Natale.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here