Sulla provinciale 118 a Caresana semaforo “inutile”: perchè la Provincia non fa una rotonda? – lettera

Ricebiamoe e pubblichiamo la lettera aperta del dott. Lorenzo Tosi indirizzata ai vertici delal Provincia e del Comune di Caresana realtivamente alla questione del semfaoro sulla provinciale 118.
All’ass. Massimo Camandona
al Sindaco di Caresana Claudio Tambornino
alla Stampa locale
Gent.mo  Massimo Camandona,
mi deve scusare se Le scrivo sulla mail del Suo Comune. Le scrivo (interpellandola) quale Assessore alla Viabilità e LLPP della Provincia di Vercelli che in pratica NON è contattabile via mail. Ha solo una mailpec presidenza.provincia@cert.provincia.vercelli.it  e nessuna mail ordinaria: certo eviterete tante mail e seccature ma non è né bello né trasparente.
Le scrivo riguardo ad un pessimo semaforo gestito da Voi sulla Sp118 (incrocio Sp 23/121 ‘Ramonda’) a Caresana. Ci passo 2 o 4 volte la settimana e dal 2008 ogni volta mi domando perché devo stare fermo 40″ a guardare una palla rossa senza senso: l’incrocio è extraurbano e ampio (vedi all.ta foto) e si presta, con poche decine di migliaia di euro, ad una rotatoria.
In 14 anni di rotonde in Provincia ne avete costruite a decine e altre ne state costruendo con I fondi Pnrr: una ‘faraonica’ guarda caso a Borgo D’Ale governata dall’ass. Andorno. Viene il sospetto che ci sia una Provincia di serie A ed una di serie B (Caresana).
Prendo spunto da un articolo appena uscito sui vs. nuovi autovelox/tutor https://tgvercelli.it/nuovi-autovelox-tutor-attivi-dal-15-settembre-sulle-strade-della-provincia-vercelli/   che non sarebbero ‘per far cassa’. A Caresana mi sembra proprio di sì, messo com’è a ridosso di un semaforo rosso a ciclo fisso per 40”. L’ex Presidente Riva Vercellotti mi aveva almeno promesso anni fa di investire 12000 euro per applicare al semaforo delle ‘spire’ che lasciassero il verde permanente sulla Sp118 con chiamata laterale (favorirebbe anche I locali cui scatterebbe prima il verde): poi è andato in Regione e ciao..
Auspico almeno quest’ultima soluzione e attendo cortese Sua.
Firmato
Dr. Lorenzo Tosi
Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Continua la serie di lettere ai “RESPONSABILI” di qualcosa. Arrivano sempre a pallino, tali lettere.
    I malfidenti penseranno che alcuni dei responsabili se le scrivano da soli .. oppure li dettino alla nipotina che frequentala scuola primaria .. e alla fine “si fa la rotonda” (nel senso di: qualsiasi cosa) .. a furor di popolo .. e di stampa .. in questo caso invece si paventa l’opposta possibilità, quelle di una persecuzione ai danni di Caresana. Tutto è possibile!
    Comunque il toccasana sarebbe la rotonda,.. anche per i giardinieri (di oggi e di domani).
    ..
    e togliere tutto e mettere soltanto un “dare precedenza” .. che qualcuno scriva!
    ..
    Duccio Marchi “Le Rotond” (official video)
    https://www.youtube.com/watch?v=-u2MPLw_U2Q

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here