La campagna di sensibilizzazione di ASM Vercelli sulla corretta raccolta dei rifiuti ingombranti, avviata il 15 dicembre 2018 e conclusa il 15 gennaio 2019 e intitolata “Fai la cosa giusta!” ha permesso di raccogliere ben 40 tonnellate di rifiuti ingombranti tramite i Centri di Multi Raccolta, i due Ecocassoni Mobili e il servizio di ritiro gratuito a domicilio. Un risultato molto positivo grazie la quale Asm riconoscerà all’ASL di Vercelli un importo di 5.000 euro per l’acquisto di apparecchiature sanitarie per i bambini dell’ospedale Sant’Andrea.
A comunicare le cifre dell’iniziativa è stata, oggi, asm Vercelli. Il progetto, creato in collaborazione con l’Asl Vc, l’Ascom e la Città di Vercelli, era nato per “contrastare l’incivile abitudine di abbandonare per strada i rifiuti di grandi dimensioni tramite una “azione buona”; ogni rifiuto ingombrante consegnato dai cittadini vercellesi, infatti, ha contribuito a incrementare significativamente la donazione di ASM al reparto pediatrico dell’ospedale cittadino”.
La finalità del progetto era però anche in un qualche modo educativa. Ossia permettere a tutti i cittadini di venire a conoscenza della campagna e del posizionamento dei due Ecocassoni in città. Per fare ciò ASM ha distribuito 22 mila card informative, buca per buca direttamente nelle cassette postali di tutti i vercellesi, con il calendario completo e le aree di sosta degli ecocassoni. Non solo. “Grazie al contributo dell’Ascom – scrivono da Asm -, locandine informative e card sono state distribuite anche presso i negozi del centro di Vercelli, rendendo il più possibile capillare la comunicazione. La lotta agli abbandoni e la cura della città e del bene di tutti è e rimane una sfida quotidiana di Asm Vercelli, che può essere vinta solo insieme alla partecipazione dei cittadini vercellesi, come dimostrato anche in questa occasione”.